giovedì 31 dicembre 2009

Cotechino Cremonese "Vaniglia"con Lenticchie..

Per il cenone di questa sera è impensabile non preparare lo zampone o il cotechino, diciamoci la verità, soprattutto perchè la leggenda che porti bene è talmente diffusa che parrebbe quasi un delitto il volersi sottrarre di proposito agli influssi benaugurali. E con la scusa che porta bene e si "deve" mangiare ci sentiamo meno colpevoli dinanzi a un piatto cosi' sontuoso e calorico. In Italia, si sa, la Norcineria è un arte, è cosa seria mica micio micio bau bau.. Ogni regione ha la sua specialità, il suo modo di condire le carni e d'insaccarle. Vi propongo un salume che fino a qualche anno fa non conoscevo e che mi ha entusiasmato non poco: il cotechino cremonese denominato vaniglia. Si tratta di una mistura di carni grasse e magre, condite con vino rosso, zucchero, sale, pepe e spezie, nella zona del mantovano addirittura ci sono delle versioni che contemplano effettivamente l'utilizzo della vaniglia. A cremona tale denominazione è data, invece, dal minore utilizzo di grasso e cotenna e da una breva stagionatura.


INGREDIENTI:
Cotechino Cremonese
Lenticchie

Olio Evo
Sedano

Carota

Cipolla

Sale & Pepe


Fate cuocere il cotechino in abbondante acqua per almeno 3, 4 ore a fiamma sostenuta, in modo ce non si solidifichi il grasso. Preparate intanto una zuppa di lenticchie soffriggendo, la cipolla, la carota e il sedano e unendo alla fine lenticchie e acqua in modo da coprirle. Quando il cotechino sarà cotto, fatelo raffreddare e tagliatelo a fettine. Fatelo insaporire con le lenticchie e tenetelo al caldo prima di servirlo con un buon calice di Barolo.

5 commenti:

Paolo ha detto...

Sciopina
Bella Ricetta;-)
ma soprattutto
Tanti Auguri
di Buon Anno
...pieno di Vita
e di tutto quanto desideri.

Un Abbraccio

Lady Cioffa ha detto...

lo conosco bene questo cotechino..dopo cinque anni a Cremona e con un coniuge cremonese come potrei??
tanti auguri per un felice 2010!

Anonimo ha detto...

auguri per il nuovo anno, che ti porti serenità, pace e tante cose belle
bacioni
Fiorella e Francesca

Barbara ha detto...

Che bel piatto! Le lenticchie vaniglia non le ho mai incontrate... le cercherò per provarle! Buon Anno cara!

sciopina ha detto...

Cari Amici ed amiche, vi ringrazio tantissimo per i vostri auguri che ricambio di cuore. Un felice 2010 anche a tutti voi!

@Barbara...ihihih mi sa che hai letto frettolosamente...anch'io non ho mai sentito parlare delle lenticchie vaniglia!