La madre in visita a Zurich si è dedicata un pò al food shopping. Adora i formaggi e ha voluto prendere quelli piu' rappresentativi da portare in dono in Italia. Abbiamo degustato anche qui qualche prodotto tipico e questo piatto di pasta è un notevole esperimento. Ho imparato che la Svizzera non è solo rosti e salsiccia come si è facilmente indotti a credere. Ogni regione ha la sua specialità. Ci sono ricette buonissime di cui ignoravo completamente l'esistenza, come ad esempio i capuns e la zuppa grigionesi, che spero di poter cucinare una volta.
Il tete de moine è un formaggio a base di latte crudo e intero di vacca, prodotto nella regione francofona del Jura Bernese. E' un formaggio che vanta origini antichissime (XIII secolo circa) e che veniva prodotto dai monaci di alcuni monasteri della suddetta area, da cui il nome testa di monaco. Questo formaggio viene raschiato con un apposito coltello di nome girolle, che produce dei petali o rosette morbide, buonissime e molto decorative che ricordano per l'appunto la tonsura dei monaci.
INGREDIENTI:
Tagliatelle Germe di Grano
Prosciutto di Cinghiale
Tete de Moine
Olio Evo
Erba Cipollina
Cuocete la pasta. Nel frattempo fate rosolare brevemente il prosciutto a pezzetti con un pò d'olio. Versate la pasta al dente nella padella e amalgamate, aggiungendo l'erba cipollina. Impiattate e decorate con una rosetta di tete de moine. Se volete un piatto piu' ricco potete aggiungere altro formaggio mentre mantecate la pasta.
9 commenti:
ogni volta che entro nel tuo blog imparo cose nuove e particolari!
è sempre un grande piacere!!bravissima :D
questo piatto di pasta sembra un fiocco! deve essere davvero molto saporito, complimenti!
baci
fra
Ma che bontà!! Sempre più ricercatei le tue preparazioni. complimenti.Ciao, Lisa
Cara Sciopina stai preparando dei piatti davvero strepitosi! ricercando prodotti locali di qualità,ovunque ti trovi.
Son contenta che fai conoscere un po di cose buone di Svizzera alla tua mamma
un saluto anche a lei cocozza
Sciopina, non mi stupisci, perchè di cose particolari da te ne ho viste tante, ma mi lasci disarmata davanti ad un piatto così ricercato nella sua semplicità. Brava!
Baci Alessandra
che buono il Tete de Moine..io l'ho conosciuto in Svizzera, ma ormai si trova anche qui..poi abbinato a questo prosciutto di cinghiale!!!insomma questo piatto mi piace tutto!!Bravissima!!
Un formaggio d'eccellenza che grazie al cielo riesco a comprare anche vicino a casa e che trovo stupendo quasi in ogni contesto.
Sulle tagliatelle è un'esperienza mancante che devo assolutamente colmare.
Un caro saluto
Fabiana
invitantissimo questo piatto bravissima!
un bacio
invitantissimo questo piatto!
Posta un commento