domenica 20 dicembre 2009

Focaccia Ripiena di Baccalà, Robiola e Pesto..


Il Baccalà che regna sovrano sulle tavole natalizie, declinato in una delle molteplici varianti.
Uno scrigno di pasta da pane, racchiude una crema di robiola e pesto con sfoglie sottili di Baccalà.

INGREDIENTI:
Baccalà

Robiola

Pesto

500Farina
di Semola
1 Pizzico di Zucchero
1/2 Cubetto Lievito

Sale & Pepe

Olio Evo


Sciogliete il lievito in acqua tiepida e versatela sulla farina. Lavorate aggiungendo un pizzico di zucchero e poi sale e pepe macinato. Acqua quanto basta e tre cucchiaio d'olio. Formate una palla e fatela riposare per un 'ora coperta da un canovaccio.
Bollite il baccalà, fatelo raffreddare e privatelo delle eventuali lische. Lavorate la robiola con sale, pepe e pesto, fino ad ottenere una crema morbida e liscia, nella quale incorporerete il baccalà.
Stendete la pasta sottilmente in due dischi. Foderate una teglia da forno con uno dei due dischi, bucherellate un pò il fondo e versate il composto cremoso all'interno. irrorate con l'olio in modo che non si asciughi troppo in cottura, rivestite con l'altro disco, bucherellate ancora la superficie e sigillate bene i bordi. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per mezz'ora.

11 commenti:

may26 ha detto...

(^_^) ciao Sciopina,mmm molto interessante questa focaccia mi sa che la provo (-_^) un abbraccio e buone feste ♫♫♫♪♪

miche ha detto...

aspetto che queste feste finiscano...perchè purtroppo anche qst'anno mi tocca lavorare, quindi niente pranzi di Natale, niente cenone...il baccalà mi manca parecchio, qui a malta ancora nn l'ho visto da nessuna parte!, ma questa focaccina mi alletta parecchio!!!!appena torno a palermo corro a ballarò e ne vado a comprare un pochetto...bacio

terry ha detto...

un ripieno che mi involgia proprio!
bella ricetta!

terry ha detto...

un ripieno che mi involgia proprio!
bella ricetta!

il ramaiolo ha detto...

Niente male... ottima idea...!!Ciao

pinar ha detto...

ottima alternativa per presentare questo pesce!
brava

Daphne ha detto...

Ciao!
Il baccalà è uno dei miei pesci preferiti, ne mangerei quantità smisurate O_o
"infocacciato" non ho mai provato :O
Ottimo suggerimento!
Ti informo che ho prorogato la scadenza del contest al 15 gennaio :)
Baci

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma è originalissima questa torta! ma come ti è vneuta questa indea?? l'utilizzo del baccalà così ci piace una cifra! la proviamo eccome!!
un bacione

Gata da Plar - Mony ha detto...

Uh! BELLA RICETTA! ^___^
Io non amo il baccalà ma potrei metterci un altro pesce dentro vero? :P

E' pronto il pdf della raccolta di ricette con salmone affumicato... mmmm e se ci mettessi proprio il salmone dentro?!
Buone Feste carissima e grazie per aver partecipato! =(^.^)=

http://gatadaplarr.blogspot.com/2009/12/pronto-il-pdf-della-mia-prima-raccolta.html

Ornella ha detto...

Ciao se passi dal mio blog,c'è un PREMIO per te!
Per ritirarlo segui le istruzioni del post:
http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/2009/12/premio.html

Un grande augurio per un Felice Natale e sereno 2010.
Ciao Ornella.

Italians Do Eat Better ha detto...

Auguro a te e a coloro che ami, un sereno Natale e un 2010 fatto di gioia, pace e amore. Un abbraccio