martedì 1 dicembre 2009

Ćevapčići con Radicchio alla Crema di Balsamico..

I Ćevapčići sono un piatto di origine balcanica. Si tratta di un composto di carne trita di manzo, agnello e maiale speziato con paprika dolce, pepe e cipolla tritata che viene accomodato su spiedini e cotto al barbecue. Se non avete la possibilità di effettuare tale cottura, va bene anche una semplice griglia sul fornello della cucina. Ho accompagnato con del radicchio grigliato che ho condito con crema d'aceto balsamico e olio. Per gli spiedini invece anelli di cipolla e yogurth greco. Mangiateli se non avete appuntamenti galanti:))

INGREDIENTI:
Polpa di Manzo Macinata
Polpa di Maiale Macinata
Polpa d'Agnello Macinata

Lardo Tritato (facoltativo, io non lo uso) Cipolla
Paprika Dolce

Sale & Pepe

Olio Evo

Aceto Bianco

Crema Aceto Balsamico

Radicchio


Amalgamate le carni con la cipolla tritata, le spezie, il sale e un pochino d'aceto bianco. Formate dei cilindri e modellateli su degli spiedini. Fateli riposare in frigo per un pò, poi cuoceteli sulla piastra fino a farli colorire. Grgliate il radicchio e impiattate il tutto cospargendo la carne di anelli di cipolla e yogurth e il radicchio di olio, crema di balsamico e sale.

11 commenti:

Martissima ha detto...

Questo modo originale di preparare gli spiedini mi piace molto, mi hai dato una bellissima idea....qui se per caso passi,
trovi i mercatini di natale e tutti gli addobbi...noi invece scendiamo dalle tue parti per il ponte...baciuzzzzzz!

Annalisa ha detto...

Nella mia città, Trieste, i cevapcici non possono mancare alle grigliate d'estate. Noi li accompagnamo, oltre che con la cipolla bianca, anche con una salsa di peperoni, piccante, che si chiama Ajvar ed è di origine slovena/croata.
Stavo per prenderli stamattina al supermercato, troppo buoni!!!

iana ha detto...

che buoni... mi ricordano i miei viaggi nei balcani... è tantissimo che non ne mangio!

Dajana ha detto...

Ćevapčići non li faccio mai a casa perché il sapore di quelli veri, quando vado a casa d'estate, sono insuperabili.
Mio marito si è innamorato dalla prima volta che li ha assaggiati. Qui puoi vedere una foto di come vengono serviti in Bosnia
http://dajana-bakerscorner.blogspot.com/2009/07/unusual-chicken-skewers.html

Mela ha detto...

Li ho mangiati già pronti e sono buonissimi, grazie di avermi procurato la ricetta, proverò a farli!
Ti farò sapere...

MilenaSt ha detto...

E' un piatto molto interessante, con cui mi piacerebbe cimentarmi!

Tiziana ha detto...

ah che bel piatto.......fa davvero venire fame!!!! bravissima

Nadji ha detto...

Brochettes savoureuses. Bravo.
Je note.

Paolo ha detto...

Semplicemente
un saluto a Te
Sciopina

Babs ha detto...

apperò cara sciop! questa idea mi è uova, inusuale e mooooolto interessante!

Manuela e Silvia ha detto...

Wow..gustoso e davvero particolare!
un bacione