sabato 26 dicembre 2009

Faraona Farcita Arrosto con Carta Fata..

Piatto sontuoso per i grandi pranzi delle feste. Farcia delicata e profumata, cottura al forno con carta fata che lascia la carne morbida e ricca dei succhi che rilascia. Nella farcia, se amate le rigaglie potete aggiungerle agli altri ingredienti, tritandole finemente. Io ho omesso questo passaggio a causa di ospiti che non gradivano le interiora. Abbiamo accompagnato con un ottimo Brunello di Montalcino Banfi.

INGREDIENTI:
1 Faraona

Pancetta tesa

Pane Raffermo

Pinoli

Grana Grattuggiato

Vino Bianco

Uvetta

Uova Latte
Grasso d'Oca

Prezzemolo

Erba Cipollina

Salvia

Rosmarino

Timo

Sale & Pepe


Lavate la farona, privatela delle interiora ed eliminate eventuali piume passandola con un cannello da cucina. Lavatela ancora e tamponatela. Prendete del grasso d'oca, sale e pepe e spalmatelo all'interno e all'esterno della faraona. Preparate il ripieno, ammollando il pane con del latte, strizzatelo e unitelo al trito di erbe aromatiche, uova, grana, pinoli, uvetta, sale e pepe. Amalgamate il tutto e inseritelo all'interno della faraona. Cucitela con dello spago da cucina o con degli stecchini e adagiatevi sopra delle fette di pancetta. Mettetela nella carta fata, irrorando con un pò di vino bianco e aggiungendo ancora qualche erba aromatica. Chiudete col nastro termoresistente e cuocete a 200 gradi in forno per 1 ora circa, o a seconda del peso della vostra faraona. Sfornate, tagliate la carta fata, conservando il liquido di cottura, eliminate le fettine di pancetta e fate raffreddare brevemente. Portate in tavola accompagnando con vari contorni.

5 commenti:

Fabiana Del Nero ha detto...

Grande piatto della tradizione e delle grandi abbuffate natalizie!
Mi piace la rivisitazione e l'uso della carta fata, da me ormai da tempo adottata per tutte le cotture e per tante portate.
Un vero gioiello di Natale....e non solo!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che ricetta gustosa e succulenta!
La carta fata l'abbiamo trovata spesso in delle ricette, ma mai materialmente...sai dirci dove si trova..e le sue proprietà?
un bacione

Fra ha detto...

Ma che spettacolo questa faraona! i tuoi ospiti devono essere stati proprio soddisfratti
Tantissimi auguri di buone feste!
baci baci
fra

may26 ha detto...

(^_^) ciao Sciopina,wow!!! che prelibatezza...anche se sinceramente non conoscevo la carta fata (^_^)
un abbraccio e tanti Auguri ♫♫♪♪

bizkit ha detto...

Già, già... ma accidenti alle quantità... quante uova? Ho paura di fare faraona con ripieno di frittata...