sabato 12 dicembre 2009

Cicci di Santa Lucia..

Questa zuppa è un piatto tipico irpino e piu' propriamente della città di Avellino. La mia nonna lo preparava quando mia madre era bambina, per il giorno di Santa Lucia. Ci metteva anche il sugo di pomodoro perchè mio nonno lo voleva dapperttutto e credo sia per questo motivo che mia madre ha quasi un ossessione per il pomodoro, nel senso che le piace cosi' tanto che a volte bisogna implorarla per avere qualcosa in bianco. Gli ingriedienti sono quelli contadini, legumi e cereali insaporiti dalle papacelle o pepacchielle (peperoni tondi) sott'aceto usate soprattutto in questo periodo per l'insalata di rinforzo, l'insalata di baccalà e la carne di maiale.

INGREDIENTI:
Papacelle Sott'aceto

Olio Evo

Cipolla

Aglio
Grano Cotto
Cannellini

Mais

Ceci

Origano

Prezzemolo
Sale & Pepe





In un tegame di terracotta fate dorare le cipolle con l'aglio in camicia e i peperoni lavati, asciugati e tagliati a pezzetti. Versate poi il grano e fate insaporire, dopo qualche minuto, ceci e mais e infine i cannellini. Salate, pepate, aggiungete qualche cucchiaino d'origano e coprite con dell'acqua. Dovrete ottenere un composto cremoso da irrorare con un pò d'olio e guarnire con prezzemolo tritato.

7 commenti:

germana ha detto...

Fantastiche queste ricette della tradizione

Anonimo ha detto...

GRANDE!!! proprio quello che volevo preparare oggi!! :)

Nadji ha detto...

Il fait froid et ta soupe est la bienvenue.
A bientôt.

Roberta ha detto...

:) originale come sempre! :D

MG ha detto...

buona!!! Ma sai che noi per Santa Lucia prepariamo la "cuccìa"? Si tratta di grano cotto... ho fatto un post proprio lo scorso anno...
Grazie per questa bella ricetta!!!

Anonimo ha detto...

Ciao! io sono di Avellino e non immgini che bello per me leggere questa ricetta sul tuo bolg.... Mia nonna li faceva sempre i famosi cicci di Santa Lucia! Mafalda ♥

Anonimo ha detto...

Mi unisco ai complimenti, anche io sono di Avellino e sono contento di leggere di questa ricetta tipica della mia provincia!
Un consiglio: i peperoni della ricetta sono chiamati "pepaine" ad Avellino :)
http://cibovagando.wordpress.com/2011/12/16/cicci-di-santa-lucia-13-dicembre-ad-avellino/