giovedì 25 settembre 2008

Torta di Pesche al Pimento e Cannella

Forse ho già detto qualche volta che l'unico modo di far mangiare della frutta all'Amato è porgergliela sotto forma di dolce. Cosi' fra frullati, gelati e dolcetti cerco di dare sfogo alla mia fantasia, pur sapendo che tutte le proprieta' organolettiche dei frutti si perdono nella cottura e nel congelamento..ma almeno ci sentiamo con la coscienza un po' piu' a posto!
Avevo un bel po' di pesche che stavano quasi per suicidarsi, cosi' dispiacendomi assai se cio' fosse mai accaduto, ho cercato di salvarle in modo il piu' dignitosamente possibile.
E' un dolce molto semplice da preparare. L'unica peculiarita' e' la reperibilita' e la qualita' dei prodotti. Sono le spezie a donare un profumo delizioso che pervade tutta la casa.

INGREDIENTI:
5 Pesche
200g Farina Buratto 1 Mulino Marino
100gr Fecola di patate
5 Bacche di pimento
1 Cucchiaino di cannella
1 Cucchiaio di Burro
3 Uova
150gr Zucchero muscovado scuro
1/2 Vasetto yogurth greco
3 Cucchiaini lievito in polvere

Sbattete le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto spumoso. Aggiungete la cannella e il pimento macinato. Aggiungete la farina mescolata alla fecola e continuate a mixare. Versate lo yogurth e una pesca sminuzzata. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo al quale aggiungerete prima il burro e infine il lievito. Imburrate una tortiera a cerniera e versate il composto. Disponete gli spicchi di p'esca a raggiera e infornate per 35 minuti a 180 gradi.

5 commenti:

Paola ha detto...

E' vero così ci si mette la coscienza a posto e poi approfittiamo che fra un po' avremo solo mele e pere, addio alla frutta estiva succosa. Un bacio

cocozza ha detto...

Ma qui c'è un tripudio di ricette con tanti ingredienti che neanche conosco tipo il pimento scusa la mia ignoranza! ma sono andata subito a documentarmi ora almeno lo so e anche senza alcuni ingredienti lo posso sempre preparare questo dolce con le ultime pesche
bacioni cocozza

sciopina ha detto...

Ciao paola, si purtroppo, l'inverno offre meno chabces, pero' pensa alle arance e ai mandarini..
@Ciao cocozza, ma certo che anche senza pimento viene buona lostesso!

Luca and Sabrina ha detto...

Wow che meraviglia!!!! Pensi che sia possibile aumentare la quantità di cannella? Ci andiamo matti!
Baciotti da Sabrina&Luca

sciopina ha detto...

Si, se vi piace abbondate pure...