venerdì 26 settembre 2008

Zuppa di Scarola e Cannellini

Sciopina è arrivata a Glasgow. La città promette bene. Il west end è un pululare di delicatessen, botteghe, negozi chic e ristoranti per tutti i gusti. Il clima ancora mite, anche se bisogna uscire sempre con l'ombrello, la gente cordiale e genuina. L'appartamento che mi ospita ha un delizioso giardino dove gli scoiattoli la fanno da padroni. Ancora non ho dato sfogo alla fotografia, ma intanto vi posto una zuppa, una ricetta di famiglia, che ho preparato qualche giorno fa quando ero a Cremona.
Una zuppa semplice ma molto saporita. La cuciniamo soprattutto d'inverno con crostini di pane, abbrustolito sul caminetto e irrorato con buon olio evo.

INGREDIENTI:
Scarola
Fagioli Cannellini
Olio Evo
Cipollotto
Sale
Alici sotto sale
Pane abbrustolito

Lavare la scarola indi tuffarla in acqua bollente per 5/6 minuti. In una casseruola far soffriggere il cipollotto con qualche alice dissalata e versare la verdura. Aggiungere infine i cannellini con qualche mestolo d'acqua.
Salare, far insaporire e servire calda, con il pane e un filo di olio evo. A chi piace anche una spolveratina di peperoncino piccante.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Sciopina, come vorrei essere con te ! Sono posti stupendi che, almeno a me, hanno dato vera e propria addiction...ma un salto all'isola di Skye non riesci a farlo ? Se si, fammi sapere ti do un paio di indirizzi da sogno... e poi, se puoi, non perderti le Ebridi, Harris & Lewis, c'è da morire... Buon viaggio, cara e facci sapere, io ti seguirò passo passo !!!
Marilì

Anonimo ha detto...

ben arrivata e buona permanenza,ottima questa zuppa amo la scarola sicuramente faccio prestissimo essendo già freddino ciao

sciopina ha detto...

Cara Marili' ci stavo pensando proprio oggi a skye..chissa'..il mio viaggio continuera' verso inverness, aberdeen, per concludersi a edinburgh. Spero che le condizioni metereologiche mi permettano di fare dei giri turistici..
@Ciao Marcella, la zuppetta ci vuole proprio e' ora...

Paola ha detto...

Ben arrivata in Scozia!! Aspetto tanti reportage.....per il momento buon lavoro e un bacione!|

cocozza ha detto...

Sei già arrivata!che bello il giardino con gli scoiattolini
e la zuppa la conosco e molto bene anche
baci cocozza

sciopina ha detto...

Ciao Paola, Grazie oggi qui eì bankholiday, e sono libera...me ne vado un po' in giro afar foto
@Cocozza eh certo che la conosci..immagino anche quella con la menesta!
bacioni!

Martissima ha detto...

sciopì, mi raccomando..foto,racconti e info gastronomiche.....proprio questo WE a Verona abbiamo goduto di un assaggio di Scozia, gli scozzesi infatti erano ospiti dell'evento " giochi di strada," e la sera in piazza dei signori hanno intrattenuto con le loro danze celtiche, coinvolgendo gli spettatori, a presto, baci....complimenti per la semifoto sotto...tieni alta la bandiera delle belle donne italiane!!!

la Susina ha detto...

Glasgow.....sigh sigh sigh.......

artemisia comina ha detto...

ma che bella! la faccio.

buona scozia, sciopinuccia :)

marcella candido cianchetti ha detto...

è in programma x questa sera, poi ti faccio sapere quanto mi è piaciuta ciao

sciopina ha detto...

A me piace molto. A volte frullo meta' del composto e viene una cremina deliziosa che puoi ben immaginare...