lunedì 15 settembre 2008

Somen con Porcini, Enoki e Shiitake

L'Autunno e' arrivato senza alcun preavviso. Son andata a dormire in canotta e mi son svegliata al mattino coi brividi di freddo, cercando il maglione di flanella.
Addio piatti freddi e macedonie di frutta, insalatone e bibitoni e benvenute zuppe calde, piatti ricchi e litri di te caldo e punch rinvigorenti.
Questa zuppetta presenta un ingrediente tipico della nuova stagione: Il fungo.
Anzi, ne presenta ben tre tipi. Ho voluto mixare il nostro porcino con due qualita' di funghi asiatici: gli shiitake giapponesi e gli enoki coreani. Questi funghetti sottili e bianchi nob li avevo mai visti prima, se non in alcune riviste di cucina straniere. Appena li ho visti nel banco verdure li ho rapiti, senza sapere neanche come li avrei cucinati. Alla fine ho deciso di fare una zuppetta di Miso, aggiungendo delle alghe, i funghi e i somen.

INGREDIENTI:
Somen (tagliolini giapponesi)
Alghe Kombu
Miso Liofilizzato
Enoki freschi
Porcini Secchi
Shiitake Secchi

Mettete i funghi secchi a bagno. Portate a bollore della'acqua fredda e versate il miso, le alghe e i funghi. Mescolate bene e aggiungete i somen. Fateli cuocere per alcuni minuti e servite col proprio brodo aggiungendo qualche cubetto di tofu se vi piace.

8 commenti:

Lory ha detto...

Ma daiiiii la stessa idea..domani ;-)
Io adoro la cucina asiatica ma tanto tanto ehh,tu che sai sempre dove trovare un sacco di cose,nn sai mica in rete dove potrei comprare del Panko ?
magnifica questa zuppa anche perchè conoscendo gli ingredienti,immagino quanto sia buona ;-))

Ady ha detto...

Abbinamento perfetto, anche qui cara fa freddino, speriamo non sia indice di autunno in arrivo!
P.S. puoi cambiare il link al mio blog please, un bacio grande

Paola ha detto...

Che buona zuppettina! Appropriata col clima. Venerdì ho dormito con l'aria condizionata accesa, ieri sera pigiamino maniche lunghe!Bah....Un abbraccio

Fra ha detto...

Effettivamente col freschino che c'è una bella zuppetta è proprio l'ideale...e questa dai profumi orientale, insaporita con i porcini è proprio da leccarsi i baffi
Bravissima
Un bacio
Fra

Moscerino ha detto...

hampa....somen....vedo che ti stai buttando sulle paste etniche!!! :))
non so perchè ma a me invece ispirano una certa diffidenza...!!!
anche se devo ammettere che quelli li sotto con le verdure alla birra Sapporo sembrano interessanti...chissà, magari mi converto!

Martissima ha detto...

dalla foto mi sembrava una semplice minestra.....poi leggo gli ingredienti...somen..miso...enoki...
shiitake...e capisco che la mia ignoranza in fatto di cucina giapp. è tutta da colmare....per ora la guardo qui da te :-)))

Anonimo ha detto...

Ciao Sciopina,
L'autunno e' arrivato anche qui, e questa zuppa stile giapponese sarebbe l'ideale una di queste sere.

artemisia comina ha detto...

ma sì! ecco cosa avevo in mente senza che riuscisse a venire alla luce! una zuppetta tutto oriente! brava sciopi!