martedì 2 settembre 2008

Passegiando per le vie di Napoli..

Durante la permanenza dai parents, ho voluto fare un salto a Napoli per mostrare alcuni luoghi ancora sconosciuti all'amato. Egli ha voluto mangiare da Brandi, il Santuario della pizza, pur avendo io, suggerito altri luoghi, perche' la pizza di Brandi NON MI PIACE PER NIENTE! Alla fine anche l'Amato s'e' persuaso del fatto che certamente non e' il miglior posto dove mangiare la pizza a Napoli. I prezzi sono maggiorati, in virtu' del fatto che si fregia essere il luogo dove e' stata inventat la pizza margherita e a lui l' hanno servita con un bel buco nel mezzo..Ma Sior Brandi, Sior Brandi direbbe il buon Valerio Staffelli. Per fortuna si e' consolato con un bel po' di stupendi cioccolatini di GAY ODIN e sfugliatelle ricce di Mary, per finire con gelato e crema di caffe'al Gambrinus. L'anima invece, e' stata appagata dalla visita alla Reggia di Capodimonte, dalla chiesa del Gesu', di S. Chiara e dalle preziose maioliche del suo chiostro.









































































































































































































































































































ANTICA PIZZERIA BRANDI
Napoli - Salita S. Anna di Palazzo, 1-2
Telefono 081-416928

GAY ODIN-NAPOLI
Via Cervantes,37
Via Toledo,427
Via Toledo,214
Via V.Colonna,15/B
Via Luca Giordano,21
Centro Direzionale Isola E7
Via Cilea,189
Via Benedetto Croce,61
Via Vetriera,12

SFOGLIATELLA MARY
66 Galleria Umberto I
Telefono: 081402218

9 commenti:

Paola ha detto...

Cara, che belle foto e come mi sono commossa!!! Sai ultimamente se ne parla solo male, fortunatamente esistono persone come te che sanno apprezzare. Condivido, non mi piace la pizza di Brandi, manco un po', per me Michele è insuperabile, certo molto alla buona, ma se si vuole il ristorantino carino, Il Pruneto a Posillipo fa una buona pizza in un gradevole contesto.Senti, io e Ady ci stiamo organizzando per il salone del gusto a Torino, tu pensi di poterti unire se ti fa piacere??? Baci

Cookie ha detto...

Non sono mai stata a Napoli, bellissime foto. E la pizza.....

Mirtilla ha detto...

che bello,i miei luoghi...mamma come mi manca casa,con questa panoramica mi sono spuntate le lacrimucce agli okki..grazieeee!!!
la pizza fritta pero'la dovete mangiare dalle 3 sorelle,la sfogliatella la preferisco da Scaturchio...indimenticabile il baba'da Bellavia(il pasticciere e'Guido di un Posto al Sole)..e i taralli di Leopoldo..dobbiamo parlarne???
grazieeeeeeeeeeeee

sciopina ha detto...

Ciao Paola,purtroppo la cattiva pubblicita' non fa che alimentare opinioni negative sulla nostra terra e su Napoli soprattutto. Innegabile che ci siano grossi problemi, ma altresi' innegabile che sia una delle citta' piu' belle e folkloristiche al mondo. La gente pensa di andare a Napoli e morire, non per la sua bellezza, ma magari in una sparatoria, o in una rapina. Ogni grande citta' ha i suoi pericoli e i quartieri dove e' meglio non avventurarsi soprattutto se turista. Non credo che Milano sia meno pericolosa, certamente a Napoli non mi e' mai capitato di trovarmi con una mano in mezzo alle coscie in metro o di vedermi uno venirmi dritto addosso per toccarmi il seno nel bel mezzo del corso all'una del pomeriggio con la polizia qualche metro piu' in la'!!A Napoli, casomai mi e' capitato di ricevere i complimenti piu' carini che una donna possa ricevere per strada. In questo i nostri uomini sono assai gentili e delicati!
Per quanto riguarda la pizza, per me i posti piu' sono modesti e' meglio e'. C'e' una bettola tra piazza Garibaldi e porta capuana che si chiama Triunfo e fa una pizza da infarto.
Se nn hai paura di avventurarti in un luogo cosi' beh allora te lo consiglio vivamente!

sciopina ha detto...

Oh, Cookie...che aspetti a farti un biglietto aereo???

sciopina ha detto...

Ciao Mirtilla,
Le tre sorelle intendi e figliole?
Scaturchio e' un mito non solo per la sfogliatella, un po' per tutto direi. I taralli sugna e pepe, vabe' non ne parliamo e Bellavia non lo conosco e non seguo un posto al Sole, ne ho solo sentito parlare.
A presto...ai prossimi post napoletani!!!

Paola ha detto...

Hai detto cose verissime, il problema è che a causa di alcuni fetenti dobbiamo passare tutti per munnezza. I luoghi comuni sono tremendi, qui a Roma arricciano sempre il naso sulle mie origini....Anche io spesso mi avventuro per la pizza buona, tipo add'e' figliole a Forcella come su detto, fanno una pizza fritta unica!!

sciopina ha detto...

Paola mi fanno ridere i romani....come se loro fossero altoatesini. Non capiro' mai queste cose..ma che c'entra il posto dove uno e' nato con la persona? Quelli che arricciano il naso sono quasi sempre persone con gravi problemidi senso d'inferiorita'!Fanno cosi' per sopperire alla mancanza di sicurezza. Fortunatamente nel mio lavoro la napoletanita'e' considerata sintomo di superiorita' di cultura e di estro, soprattutto per gli stranieri.Ridono pero' degli italiani in genere, della nostra politica, dei figli mammoni e di quelle abitudini a loro cosi' lontane..ma poverini pure loro. Non hanno capito che stann nguajat!
AHAHAHAHH
A presto

marcella candido cianchetti ha detto...

grazie del tour,conosco benissimo napoli ma non conoscevo l'idirizzo in galleria grazie