
Qualche settimana fa la nipotina ha fatto il suo ingresso in società ricevendo il battesimo. Il suo primo show in bianca veste di seta. Un pianto irrefrenebile placato solo quando il sacerdote l'ha presa fra le braccia e sollevandola l'ha presentata alla comunità presente in chiesa. Lei da piccola diva ha smesso coi lacrimoni e si è fatta ammirare in tutto il suo splendore. Chissà da chi avrà preso..forse dalla zia?:D
Qualche giorno prima ho pensato di fare un dolcetto per festeggiare l'evento. Volevo qualcosa di cremoso e colorato, avevo pensato a un
Paris-Brest con le fragole, un dolce da femminucce insomma, poi il fratello continuava a dirmi no, ma no, ma fai un bel babà. Ma io volevo una pasta choux leggera, con la cremina, la frutta. Lampo folgorante: E se facessi una choux ripiena di babà? Una cosa a strati. Il
Paris-Brest è un classico della pasticceria francese nato alla fine dell'800" per celebrare la famosa
corsa ciclistica che per l'appunto parte da
Parigi verso Brest e che nella forma vuole rappresentare una ruota. L'aggiunta del babà, fa allungare il percorso fino a Napoli, un bel giro non c'è che dire. Questo titolo mi piace, è troppo ilare!
La preparazione è un pò lunga, ma col
bimbyprestosanto, il risultato è stato piu' che apprezzato. La forma puo' migliorare, ma in fondo si tratta pur sempre di un esperimento.
Paris-Brest-NApoli con Crema Chantilly e ChampagneINGREDIENTI:
PASTA CHOUX250gr Acqua1 Pizzico Sale
100gr Burro Morbido150gr Farina00
4 Uova (da 60gr)BABA'300gr Farina Manitoba45gr Zucchero
4 Uova
100gr Burro
1 Cubetto Lievito Birra1 Pizzico SaleSCIROPPO ALLO CHAMPAGNE
500ml Champagne500gr Zucchero
1L Acqua CREMA CHANTILLY100gr Zucchero
500gr Latte
5 Tuorli
50gr Fecola
2 Cucchiai
Champagne
Panna montata a piacerePanna montata, Zucchero al velo e fiori di zucchero edibili per decorarePreparate la Pasta Choux col bimby. Mettete nel boccale l'acqua, il sale e il burro. Amalgamate 10m 100 gradi vel 2. Unite la farina, lavorate l'impasto:30 sec vel.4
Lasciate terminare la cottura ad apparecchio spento per 10 min. Durante i 10 minuti mescola

te l'impasto a vel 4 almeno 5 volte, Lasciate raffreddare l'impasto nel boccale, poi aggiungete con lame in movimento a vel 4 le uova una alla volta, lavorando ancora per altri 30,40 secondi vel 5.
Disporre su 2 placche da forno ricoperte di carta forno la pasta formando due dischi. Cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.
Preparate poi il babà. La ricetta base per la pasta la trovate
qui. Procedete come descritto, semplicemente utilizzando lo champagne anzicchè il rum per la bagna e cuocetelo in una teglia rotonda.
Preparate la crema chantilly. Versate nel boccale tutti gli ingredienti, cuocete 7 min a vel 4. Trasferite il composto in una ciotola, fatelo raffreddare un pò e aggiungete la panna montata secondo le quantità desiderate.
Tagliate il babà in due dischi e e mettetelo da parte. Disponete su un piatto da portata un disco di pasta choux e ricopritelo di crema chantilly. Sovrapponete un disco di babà e bagnatelo con lo sciroppo allo champagne. Coprite con altra crema e infine ricoprite con l'altro disco di pasta choux. Il disco che v'avanza di babà mangiatelo come volete, la torretta sarebbe troppo alta e quindi ho preferito non aggiungerlo nella preparazione, ma se volete nessuno vi vieta di procedere in altezza. Livellate bene i dischi e decorate la torta tutti intorno, aiutandovi con una tasca, con della panna montata. Spennellate la superficie del dolce con un pò di sciroppo e cospargete di zucchero al velo. Al centro decorate con della panna montata e qualche fiorellino di zucchero che trovate al super o in pasticceria.