mercoledì 18 febbraio 2009

Risotto con Mela Verde, Colatura di Cetara e Curry..

Durante una delle mie scorribande enogastronomiche al sud, ho avuto la fortuna d'imbattermi in questo prelibato risotto che ho voluto subito riprodurre a casa. Non so quale sia la ricetta originale, ho solo rovato a capire tutti gli ingredienti usati dallo chef del Ristorante Regina Elena di Montoro Superiore in provincia di Avellino. Vi consiglio altamente una sosta in questo ristorante se doveste mai trovarvi da quelle parti, inoltre è facilemnte raggiungibile, si trova a circa 5km dall'uscita autostradale Roma-Salerno e credo valga una piccola deviazione di percorso.


INGREDIENTI:
Riso Carnaroli
Brodo Vegetale

Mela Verde
Colatura Alici
Calvados
Curry

OlioEvo

Burro
Scalogno
Parmigiano
In una casseruola fate soffriggere lo scalogno con un pò d'olio e una mela tagliata sottilmente. Fate tostare il riso e sfumate col Calvados. Continuate la cottura col brodo. Versate un pò di curry, spegnete il fuoco e mantecate con burro, colatura e parmigiano.
Decorate con delle scaglie di mela e servite subito.

16 commenti:

My Ricettarium ha detto...

mmmmmm sembra appetitoso sto risotto!!!!

Anonimo ha detto...

Hei ma sei un vulcano ! Terribilisssima Sciopina, grazie per la ricetta deliziosa, decisamente mouthwatering. Bye

Barbara Palermo ha detto...

Un'idea portentosa per utilizzare la colatura di alici di Cetara che giace in bottiglietta: grazie, davvero bello!!

Paola ha detto...

Magari una puntatina la prossima volta che scendo:)) Il risotto è molto gradevole e appetitoso. Piacciono anche a me molto gli scones, li faccio spesso, con l'uvetta. La prossima li provo con i cranberries. Bacio

Romy ha detto...

Splendide le foto...sono del ristorante? Accipicchia, quanto è bello...! E ci si deve mangiare da Dio, a vedere da questo risottino! Anche io tempo fa ho postato un risotto con mela verde e mascarpone...la tua variante mi pare molto appetitosa, gustosissima davvero, e credo proprio che la proverò! Ti abbraccio...buona giornata! :-)

sciopina ha detto...

@claudia a mee è+ piacito moltissimo..
@marili' piacevolissima scioglievolezza al palato..
@Barbara...goditela allora sta oolatura...
@Paola per me vale veramente la pena...hanno dei salumi e formaggi micidiali...le porzioni gigantesche..e i prezzi contenuti...
@Romy..mh col mascrpone mi sebra una cosa proprio goduriosa....le foto si sono del risto che ho linkato..puoi vederne altre li'..

la Susina ha detto...

ma quanto giri???? ^_^
curioso questo risotto....
un bacio!

Betty ha detto...

senti ma la prossima volta che capiti da queste parti fammi un fischi!
questo risotto è davvero invitante!
baci

germana ha detto...

Faccio spesso anch'io il risotto con le mele e a noi piace molto, é diverso, però proverò anche questo.
Grazie

Manuela e Silvia ha detto...

Questo risotto è un abbinamento di ingredienti moltoinsolito, ma sicuramente da provare!!
belle le foto del ristorante!
baci

marcella candido cianchetti ha detto...

mi sembra particolarmente gustoso buona giornata

Ciboulette ha detto...

questo mi sa di buono, ma di veramente buono.....sto cercando di smaltire un po' di riso, poi i prossimi acquisti saranno carnaroli e vialone nano! E la segnalazione del ristorante e' preziosa.....un bacio!

sciopina ha detto...

Susy...tantissimoooooooooooooo
@betty non mancherò..
@germana anche per me questa era una ricetta nuova..
@grazie manu e silvia..
@marcella..a me è piaciuto..
@ciboulette per i risotti assolutamente vialone e carnaroli..il risto beh..direi che vale la pena provarlo..

Anonimo ha detto...

ma che bella ricetta, curiosa, originale ma decisamnte incantevole

3di15 ha detto...

Buona!! Son sempre alla ricerca di nuove ricette con la colatura, mi piace troppo!!
Un bacione
Betta

Caralulù ha detto...

Ciao sono Lulù ho visto che mi segui, grazie 1000! In questi giorni mi "studio" bene il tuo blog che è proprio bello bacione Lulù