giovedì 26 febbraio 2009

Torta Salata con Quartirolo, Rucola, e Piccoli San Marzano..


Quando non ho tempo per stare tra i fornelli un rotolo di pasta sfoglia, brisè o phillo mi salva la vita. Mixi un pò di verdure e formaggio, farcisci.. mezz'ora e il miracolo è compiuto!
Una fetta di calda torta salata con un'insalata, il pranzo è pronto e tutti sono felici..


INGREDIENTI:
1 RotoloPasta Briseè
200grQuartirolo

Olio evo
250grRicotta

250gr Rucola

Piccoli San Marzano

1Uovo

Sale & Pepe

6Pomodori Secch
i

Stendete la pasta briseè e foderate uno stampo da crostata. Infornate per 10 minuti a 180 gradi. Preparate la farcia. Frullate la ricotta con la rucola, l'uovo e l'olio. Aggiungete il quartirolo sbriciolato finemente e i pomodori secchi. Salate e pepate e girate con un cucchiaio. Versate il composto nella pasta briseè e disponete a raggiera i pomodori freschi tagliati a metà e qualche foglia di rucola. Continuate la cottura per una ventina di minuti e servite tiepida.

18 commenti:

Giulia ha detto...

Sciopina, ma sei una nottambula! A quest'ora mi fai vedere questa tortina sfiziosa??
Comunque, a parte gli scherzi, voglio assolutamente provare a fare questo ripieno con la rucola frullata, dovrebbe essere delizioso!
...Ma quando mi metterò a dieta??..
Buona notte, cara, un bacio!

Lory ha detto...

Molto interessante questa torta salata. Complimenti!

paola ha detto...

Buongiorno Sciopina! Che ricettina interessante e colorata. E' vero un rotolo di pasta pronta sempre in frigo è una certezza! :-)

Lydia ha detto...

Le torte salate sono sempre una grande risorsa.
Sai che non ho mai comprati i mini san marzano?

Mela ha detto...

Ti ho "trovata" tra i nostri lettori e mi ha fatto tanto piacere vedere il tuo blog!
Concordo pienamente sulla torta "salvavita"! Io ne ho fatta una due giorni fa, riciclando gli avanzi di varie verdure che avevo in frigo, un pò di ricotta fresca e qualche fetta di salame...
La tua foto è deliziosa, molto colorata: i miei complimenti!

My Ricettarium ha detto...

Ha un aspetto davvero molto ma molto invtante!!!!!!

Kittys Kitchen ha detto...

Mi piace l'idea del ripieno!
Poi si presenta così bene con quei colori! Buonissima!

ღ Sara ღ ha detto...

adoro le torte salate!!! che meraviglia la tua!!!! e che bei colori!!!

sciopina ha detto...

Julia ti prego non parliamo di diete..sono affranta!
@Grazie Lory
@Paola..il rotolo salvavita!
@Lydia neanch'io avevo mai provato i mini san marzano..buoni buoni..
@mela il vostro blog mi è piaciuto molto..grazie..
@claudia grazie
@kitty, il ripieno è molto fresco, adatto alla primavera che sta arrivando..
@sara anch'io adoro le tortine salate..

germana ha detto...

Che bella questa torta, e deve essere anche buonissima! anche io tengo sempre un rotolo salvavita in frigorifero! ciao e buona giornata

Denise ha detto...

Che spettacolo di torta salata! COmplimenti! E complimenti anche per il blog!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! una ricetta semplice, veloce, colorata e sicuramente buonisssima!!
bacioni

stefi ha detto...

Sono contenta di fare la tua conoscenza.
Questa torta salata sembra buonissima.... e poi così colorata:

tartina ha detto...

Sciopina, questa tortina salata invoca di essere mangiata! Anzi, lo implora!
Buona e colorata, non dubito che sia stata apprezzata per pranzo!

*

artemisia comina ha detto...

ciao sciopina, come spesso, sono qui soprattutto per salutarti :))

la Susina ha detto...

Gustosissimoooooooooooooo!! bella idea di metterci il quartirolo, lo adoro!!!

Sara ha detto...

Brava davvero molto buona!!!!!!!!!

sciopina ha detto...

ciao germana,il rotolo è fondamentale!
@Ti ringrazio Denise
@Manu e silvia a me è piaciuta..
@Stefi..ricambio
@Tartina, molto apprezzata e sparita in un battibaleno..
@Artemisia..grazie sei tanto carina..
@Susina puoi metterci anche la feta, ma il quartirolo ha un sapore piu' nostrano..
@Grazie sara..