venerdì 6 febbraio 2009

Tajine di Couscous e Pollo con Verdure alle Erbe di Provenza

La cucina nordafricana è una delle mie preferite. Mi piace molto l'abbinamento delle carni e delle verdure col couscous. Sono piatti ricchi che fungono da pasti completi e che non necessitano di molti condimenti, basta arricchire il tutto con spezie profumate che ne esaltano il gusto. Questa volta ho voluto rendere il piatto piu' nostrano. Di solito mi piace aggiungere della frutta secca come datteri o albicocche, indulgere con cannella e chiodi di garofano, ma volevo questa ricetta un pò piu' italiana come dire, quindi ho aggiunto solo dello zafferano per il couscous e una bella manciata d'erbe di provenza per il pollo.


INGREDIENTI:
Couscous
Zafferano
Aglio
Erbe di Provenza
Petto di Pollo
Peperoncino
Olio evo
Carote
Sedano
Cipolla
Patate
Cime di rapa
Sale & Pepe

Pulite, lavate e pelate le verdure. Tagliatele a striscioline. Fate lo stesso con il pollo e fate saltare tutto insieme con un pò d'olio in una padella antiaderente, aggiungendo una bella manciate d'erbe di provenza, sale e pepe. Continuate la cottura in forno nella tajine. Se non avete la tajine potete semplicemente continuare la cottura nella padella aggiungendo un pò d'acqua, cosa che occorre fare anche per la cottura nella tajine. Intanto preparate il couscous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. potrete optare per la cottura a vapore se possedete la couscoussiera, altrimenti fate bollire dell'acqua e versatela sulla quantità di couscous desiderata, finchè non avrà raddoppiato di volume. Nel fare quest'operazione, cercate di sgranare bene i chicchi con i rebbi di una forchetta, aggiungete un pochino d'olio e lo zafferano. Sfornate il pollo, prelevatene qualche cucchiaiata e adagiate sul fondo il couscous. Coprite dinuovo col pollo e decorate con delle cime di rapa precedentemente sbollentate e saltate con un peperoncino piccante, poco olio e aglio. Coprite col coperchio della tajine e portate in tavola.

10 commenti:

Romy ha detto...

Cous cous? Tajine? Provenza?...Corroooooo! :-)

cocozza ha detto...

Con questi ultimi due piatti hai accontentato i miei due figlioli il grande ama il cus cus con le verdure e il petto di pollo,ma questa versione con le erbe di provenza non l'ho mai fatta e i nidi di tagliatelle al forno al secondo ma non sapevo che bisognava metterli cosi formati aspettavo sempre che si aprivano e poi li formo io con il mestolo ma cosi è più semplice e coreografico
bacioni cocozza e buon fine settimana

Moscerino ha detto...

anche io ho cucinato una tajine di pollo secoli fa...ma poi non mi piaceva la foto ed è ancora nel mio archivio in attesa di essere pubblicata! la tua invecce ha una "faccia" bellissima! complimenti!

My Ricettarium ha detto...

ma che bontà!!!!!!!!!!

ღ Sara ღ ha detto...

bellissimo!!!! e bellissima anche la foto e presentazione!!

Elena Bruno ha detto...

La ricetta è appetitosa, ma anche il contenitore attira la mia attenzione ... Magnifico!
Buona domenica

Mestolo e Paiolo ha detto...

Davvero un bellissimo piatto,...allegro e gustoso!
Buona serata,
Stefano

miche ha detto...

anche io ho voglia di cus cus...aspetto il sabato per i pesci da brodo..eppoi ti farò sapere..intanto mi gusto il tuo!!!bacio

sciopina ha detto...

Romy...acchiappata!
@Cocozza son felice di aver accontentato tutti e due..beh per le tagliatelle anche farlo dopo vabene ma cosi' mi pare piu' veloce..boh..
@Moscerino..ma va' sono sicura che se pubblichi la ricetta e la foto piacerà a tutti quanti noi..
@grazie claudia..
@ Saretta sei un tesorino..
@Il contenitore viene direttamente da Tunisi..e il contenuto da cremona..
Ciao stefano..grazie tante..
@mike aspetto con ansia..
un bacione a tutti voi..

germana ha detto...

Che bella questa ricettina, io adoro il cous cosus ed anche le erbe di provenza!