lunedì 23 febbraio 2009

Trota con Erbe e Crosta croccante con Purè di Sedano Rapa e Porcini


Amo la trota, è un pesce carnoso, ricco di omega 3. Un'alternativa al salmone.

INGREDIENTI:
Filetti di Trota
Prezzemolo

Dragoncello

Erba cipollina

Cipollotto Fresco
Sale &Pepe

Pane Raffermo

OlioEvo

Pecorino Fiore Sardo Stagionato

Limone

Sedano rapa
Porcini Secchi

Lavate i filetti e privateli delle eventuali spine. Tritate il prezzemolo, il dragoncello, l'erba cipollina e il cipollotto. Grattugiate il pecorino e sbriciolate per bene il pane. Mixate il tutto e versatelo sul filetto di trota. Spremete il succo di limone su. Salate e Pepate. irrorate d'olio e infornate per una ventina di minuti a 190 gradi. Intanto preparate il pure'. Sbucciate il sedano rapa e tagliatelo a cubotti. versatelo in una casseruola con dell'olio e fatelo rosolare, aggiungete un pò di brodo vegetale e continuate la cottura aggiungendo i porcini secchi precedentemente ammollati. Quando sarà cotto, passate il tutto al mixer, salate e pepate, irrorate con un filo d'olio e servite con la trota.

11 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

ECCEZIONALE!! A me la trota non garba granchè, ma tu l'hai insaporita in un modo tale.. da renderla.. avvenente! Grazie, mi scopiazzo per benino la ricetta!!

Romy ha detto...

Di questa ricetta mi piace già il titolo....mette appetito, ti giuro! Immagino come debba essere buona....:-)

Martissima ha detto...

ne ho tre piccole in frezeer, mi hai dato un idea per la cena, bacioni!

Unknown ha detto...

buona la trota.. ecosi mi sembra ancora piu appetitosa!!!
baci
vale

Günther ha detto...

che piatto super e impegnativo, hai trasformato un semplice filetto di trota in una meraviglia

sciopina ha detto...

barbara anche a me la trota non piaceva molto prima. Poi me ne son innamorata e questa preparazione croccantosa col pecorino è deliziosa.
@Romy ti ringrazio, sono certa che ti piacerebbe molto.
@aspetto di sapere se t'è piaciuta!
@vale grazie tante!
@Grazie tante Gunther, è velocissima da fare e sembra sontuosa..

Antro Alchimista ha detto...

Questa preparazione è proprio sfiziosissima!!! Buona serata Laura

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao cuoca! Buona la trato "conciata" in questo modo... Mi piace un sacco!

Sara ha detto...

Questa preparazione mi intriga...la tengo presente...complimenti anche per il titolo

Elena Bruno ha detto...

In che proporzioni occorre mettere pane e pecorino?

sciopina ha detto...

laura grazie tante buona serata anche a te.
@kitty l'ho conciata proprio per le feste!
@grazie sara..
@mi cogli impreparata sulle quantità io faccio quasi sempre tutto a occhio. diciamo che puoi ricoprirla dipane finchè non si nasconde il filetto e un cucchiaio di pecorino penso sia piu' che sufficiente per ogni filetto. Poi regolati in base alla grandezza di essi.Bacioni...