sabato 28 febbraio 2009

Insalata di Mela, Topinambur, Sedano e Frutta Secca..


Dopo tante ricette caloriche ci vuole qualcosa di veramente light e depurante. Questa insalata ne è un valido esempio. Sapori croccanti e agrodolci.

INGREDIENTI:
Mela
Sedano

Topinambur

Zibibbo
Uva sultanina

Cranberries secchi

Aceto

Limone
Olio Evo

Sale & Pepe


Pulite la frutta e la verdura. Tagliate il topinambur a fettine sottilissime, le mele a cubetti e il sedano a rondelle. Spremeteci su il succo del limone mescolate bene e scolate. Aggiungete la frutta secca, salate e condite con olio evo e poco aceto.

7 commenti:

Fabiana Del Nero ha detto...

Mi piace la nota asprigna della mela e il cranberrie essiccato, non fosse per il condimento si potrebbe quasi "sgranocchiare" come uno snack.
Ciao, buona giornata

Fabiana

ღ Sara ღ ha detto...

meravigliosa!! adoro la frutta secca!!! ma vogliamo parlar di questa torta qui sotto?? che libidineeeeeee!!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Wow ho scoperto il topinambur da poco e per ora l'ho solo mangiato cotto... ieri l'ho ricomprato e stavo giusto pensando come adoperarlo!
Grazie!

Romy ha detto...

Che bello! Un'altra ricettina coi mitici topinambour! Proprio appetitosa, quest'insalatina...e anche molto salutare: perfetta per depurarsi in vista della bella stagione! baci :-D

sciopina ha detto...

Fabiana, certamente senza condimento è un'ottima merenda pomeridiana..
@Sara..la torta sotto è libidinosa, ma quest'insalata salutare al massimo..
@ Furfecchia io il topinabur l'ho sempre mangiato cotto, ma sto cercando di cambiare alcune cose nella mia alimentazione, soprattutto mangiare quanta piu' frutta e verdura cruda.
@Romy,ci dobbiamo depurare e basta! Troppe indulgenze ci concediamo!

Kittys Kitchen ha detto...

Questa insalata è davvero gustosa!
Cuoca crei sempre dei piatti molto innovativi l'uso del topinambur in questo piatto credo sia azzeccatissimo

sciopina ha detto...

kitty grazie. Sto cercando di mangiare piu' sano, piu' verdura e piu' frutta e allora cerco di oinventare quanti piu' abbinamenti possibili..