domenica 1 febbraio 2009

Zuppa di Cicerchie..

Ma quanto sono buone le cicerchie? Non le avevo mai mangiate e sono state una vera scoperta per me. Un gusto molto delicato simile ai ceci, In questo periodo non sto mangiando carne e fare scorta di legumi mi aiuta tantissimo. Poi le verdure e le spezie rendono questa zuppa profumata e saporita. Un filo d'olio crudo e un pò di fleur de sel... Se vi piace potete anche frullarla e usarla come letto per paste ripiene o crostacei e molluschi.



INGREDIENTI:
Cicerchie
Cipolla

Sedano

Carota

Aglio

Rosmarino

Alloro

2 Chiodi di Garofano

Olio Evo

Sale & Pepe


Mettete a bagno le cicerchie la sera prima. Lavatele bene perchè si nasconde molta impurità.
In una casseruola con dell'acqua che ricopra le cicerchie versate una cipolla nella quale avrete infilzato i due chiodi di garofano, l'alloro, l'aglio,il sedano e la carota a pezzetti e un pò di rosmarino. Cuocete le cicerchie per un paio d'ore. Salate e pepate. Servite con dell'olio evo e un pò di rosmarino fresco.

9 commenti:

Ady ha detto...

Anch'io le adoro Sciopina, generalmente ne frullo una metà ed aggiun go anche un pò di pomodoro così da far venire un zuppa rosata.
Anche tu in periodo detox?
Baci e cara e buona domenica

Paola ha detto...

Meno male che ci sono le buone zuppe a scaldrci e saziarci, non le ho mai provate le cicerchie ma mi ricordano molto i ceci ovviamente...bacio

sciopina ha detto...

@E per forza detox..sono a glasgow..che vuoi mangiare la barretta di Mars fritta come fanno loro??
@Paola, dovresti provarle sono veramente buone buone..

ღ Sara ღ ha detto...

adoro le zuppe!!! soprattutto nelle sere invernali!! è fantastica!

Ady ha detto...

Forte la barretta di mars fritta, non mi dire che non l'hai assaggiata, dai dimmelo com'è!!!!

sciopina ha detto...

@grazie sara...
@Ady...ma per chi mi hai preso???? A me piace il buon cibo..non le vomitevoli schifezze di questi pazzi!

Ady ha detto...

Dai Sciopina non te la prendere, scherzavo, ma almeno una volta nella vita avrai pur mangiato delle schifezze,no?
Baci e buon inizio settimana

Martissima ha detto...

ciao Sciopì,per le cicerchie devo fare la caccia al tesoro? chissà se le troverò....se passi da qui, ti lascio un pensiero d'oro ;-)))) bacio.

cocozza ha detto...

Io le ho mangiate all'insalata soltanto una volta fresche erano belle verdi, mi sono anche piaciute ma secche in zuppa mai, anche se dalle nostre parti si trovano facilmente il mio prossimo giro tra mercati oltre ceci e lenticchie le devo comprare.
bacioni cocozza