sabato 13 ottobre 2007

Brownies con Cioccolato alla Vaniglia


Una volta al mese, in determinati giorni divento una specie di "Lupo Mannaro" che anzicchè andar nei pollai a sgozzar galline, cerca disperatamente cioccolato sotto qualsiasi forma..
Il "plenilunio" mi ha fatto sfornare questi bocconcini così buoni accompagnati da un buon caffè ..e non solo..

Ingredienti:
150gr cioccolato alla vaniglia Antica Dolceria Bonajuto
2 uova
250gr zucchero
100gr farina00
100gr burro
(1 manciata di nocciole,facoltativa).


Fate fondere in microonde il burro col cioccolato.Successivamente incorporate lo zucchero, le uova e la farina e sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ma abbastanza denso. Versate il composto in una teglia quadrata o rettangolare imburrata e infarinata. Aiutatevi con una spatola per stendete il composto e infornate a 180° per 40 min. Il dolce dovra' risultare croccante in superfice e morbido all'interno. Lasciatelo raffreddare poi tagliatelo a quadrotti.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sciopina che meraviglia, anch'io come te ho delle voglie improvvise di cioccolato che si calmano solo con un buon cioccolato fondente al 70%, ma quello alla vaniglia non l'ho mai provato, mi metterò alla ricerca, una domanda nel prodotto finale la vaniglia contenuta nel cioccolato si percepisce?
Un abbraccio

sciopina ha detto...

Ciao Ady,
Anche a me piace il cioccolato fondente molto forte anche 85%, ma in certi casi amo quelli aromatizzati come questo. E' un prodotto di alta qualita' e nonostante la cottura continua a rilasciare note di vaniglia.
I brownies erano profumatissimi ed ho evitato di mettere nocciole o noci proprio per gustare al meglio il cioccolato.
ti abbraccio