martedì 16 ottobre 2007

Remembering Apulia..

Curiosando nel blog di food traveller ho scoperto di questa ricotta forte in vasetto che deve essere buonissima e mi e' venuto in mente che non ho postato la vacanza in Puglia che ho fatto quest'estate.. anche se autunno inoltrato...lo posto lo stesso. Purtroppo tempo per ricettine (se non qualcosa di vecchio in archivio) non ne ho.. sigh. Dieci ore di puro, intenso, duro lavoro, piu' rimuginamenti vari, pensieri e notti insonni..mi fanno trovare poco tempo per sbizzarrirmi ai fornelli. Inoltre dovrei cucinare solo per me poiche' lontana dall'amato! No..mi rifiuto!!
Da dove comincio? Ah.. ecco..
Dopo aver viaggiato in lungo e largo fra Campania, Lazio e Umbria, ho fatto una grossa virata a est dirigendomi nelle Puglie che conoscevo poco.Mi sono letteralmente innamorata di questa regione, eh si che anch'io provengo dal Sud, ma questa terra conserva ancora qualcosa pressoche' d'antico. Mi ricorda l'infanzia, le estati che trascorrevo in Grecia. Gli stessi odori, il frinire delle cicale, quegli ulivi secolari, il sole cocente, il mare cristallino. Non parliamo poi della cucina: l'olio cosi' robusto e profumato, verdure e frutta freschissima, pesce e..LA BURRATA!


Un'appassionata di formaggi e latticini come me, poteva mai non sostare presso un caseificio per
fare provviste? Un indirizzo giusto puo' essere il Caseificio Santa Lucia a Trani, dove hanno una scelta ampia di formaggi, mozzarelle..e ovviamente burrate.
Per chi volesse peccare senza sentirsi troppo in colpa consiglio le burratine ..che abbiamo mangiato come aperitivo...ehm..ehm.
Dopo l'aperitivo a base di latticini abbiamo proseguito per Barletta, per iniziare un pranzo che sembrava non avere mai termine!
Anche in questo, trovo molte similitudini con la Grecia, ma quella di vent'anni fa.
Per fortuna la lunga passeggiata post pranzo ci ha aiutati a smaltire...vabeh..diciamo cosi'...

BARLETTA-VECCHIO FORNO























Questo ristorante, si trova proprio nel centro storico di Barletta a pochi passi dal "Colosso". Offre una cucina tipica pugliese, schietta e tradizionale. Un ristorante da famiglia dove trascorrere un pranzo in tranquillita', con lentezza cosi' come vuole la tradizione.
Si assaporano una miriade di antipasti, prima i freddi, poi i caldi e poi il crudo che e' semplicemente paradisiaco! I ricci erano freschissimi, sembrava di mangiare una mousse.























Barletta cosi' come Giovinazzo e tanti altri paesi della costa mi hanno sorpreso immensamente. Un lungo e sapiente progetto di ristrutturazione ha fatto risorgere queste cittadine una volta abbandonate, portando alla luce in tutto il loro fulgore anfratti che fanno parte della nostra nazione, della nostra storia, delle nostre bellezze e che tutto il mondo c'invidia.
BALCONI IN FIORE























IL TEATRO LIRICO























LA CATTEDRALE -PARTICOLARI
























IL CASTELLO DI FEDERICO II

Nessun commento: