Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
giovedì 4 ottobre 2007
Adzhika e Melone
Spulciando qui e là per un antipasto fresco e insolito mi appare in tutto il suo fulgore questa salsetta giorgiana. Potete trovarla su Feasts di Nigella Lawson.
Il timore c'era..eccome..ma mi stuzicava troppo e la curiosità anzicchè uccidermi, come dicono gli inglesi anche se non sono un gatto, mi ha premiata.
Ho apportato qualche modifica eliminando l'aglio, che adoro ma che in questo momento non posso mangiare, ma sono certa che deve essere ancora più deliziosa se si esegue la ricetta originale.
Ingredienti per 250ml di salsa:
4 spicchi d'aglio
mezzo gambo di sedano
60gr di Chilli (in alternativa cornetto rosso) inclusi i semi
mezzo peperone rosso inclusi i semi
20gr di aneto fresco
15 gr foglie di coriandolo fresco
40ml di aceto di vino rosso
sale
Mettete gli spicchi d'aglio sbucciati nel frullatore e sminuzzateli. Aggiungete poi sedano, chili, peperone e frullate ancora. Unite l'aceto, il sale e le erbe e frullate ancora per qualche istante.
Versate il composto in una ciotola e copritelo con della pellicola. Fatelo riposare per una notte in frigo, poi potete travasarlo in un vasetto e tenerlo in frigo per qualche giorno, anzi, se lo fate decantare per tre giorni prima di mangiarlo sarà molto più gustoso.
Servite con cubetti di melone freddi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento