lunedì 18 maggio 2009

Mezzemaniche alle 7 P..

Questo è un piatto che fa parte del ricettario di famiglia. Le 7 P stanno per: Pasta, Patate, Pancetta, Porcini, Provola, Prezzemolo e Peperoncino. La pasta e patate con provola fa parte della tradizione napoletana, noi abbiamo aggiunto e arricchito il piatto con porcini e pancetta, prodotti della terra irpina, forse piu' adatti all'autunno, ma come si fa a resistere davanti a un porcinetto fresco fresco trovato nel vicino bosco? Eccovi la ricetta..

INGREDIENTI:
Pasta
Patate
Porcini

Provola affumicata
Prezzemolo

Peperoncino

Pancetta

Olio Evo

Aglio

Sale

Pelate le patate, tagliatele a dadini e mettetele in una casseruola con dell'aglio, olio e peperoncino. Fate soffriggere qualche istante aggiungendo porcini e pancetta. Quando il tutto sarà croccante aggiungete acqua, salate e cuocete finchè le patate non saranno morbide. Versatevi la pasta, fate cuocere facendo assorbire l'acqua e facendo amalgamare tutti gli ingredienti. A cottura ultimata versate la provola tagliata a dadini e fatela sciogliere. Impiattate e decorate con prezzemolo tritato, e striscioline sottili di provola.

13 commenti:

Lady Cioffa ha detto...

wow, voglio il bis!!

artemisia comina ha detto...

quanto è buona pasta e provola...

ma anche Liegi mi piace :))

paola ha detto...

è già stato detto che è slurp???
Buona giornata

Federica Simoni ha detto...

Caspita eccezionale e chissà che buono!!

Romy ha detto...

Carina l'idea delle sette, succulente P! Anche io potrei averne ancora, please? baci :-D

Tania ha detto...

Che Piatto!!! Appena ho letto 7P ho pensato che tra gli ingredienti avrei trovato anche i pomodorini e sai, per una versione più estiva non li vedo male anche se per me, va benissimo così com'è! Brava!

Fra ha detto...

Buone buone buone!!! ...e ho ancora dei porcini surgelati...mi sa che mi hai risolto la cena
un bacio
fra

Mariù ha detto...

Già, come si fa?
Non vedo un porcino fresco da almeno un anno e mezzo, credo che potrei uccidere per averne uno adesso...
Bella l'idea degli ingredienti scelti per la lettera iniziale e la pasta mi tenta di brutto, ottima!
Buona giornata!
m.

Lydia ha detto...

Da napoletana pasta patate e provola è uno dei miei piatti preferiti, arricchita così è a provare

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissime davvero queste penne! da provare!!
bacioni

Dolci a gogo ha detto...

un piatto divino,complimenti:-)lo copierò presto,baci imma

Dolci a gogo ha detto...

un piatto divino,complimenti:-)lo copierò presto,baci imma

Anonimo ha detto...

Questa ricetta è davvero P.P.P,
P.roprio una P.asta da P.rovare.
Un bacio