mercoledì 20 maggio 2009

Gnocchetti Sardi alla Campidanese..


Questa è una tipica ricetta sarda. Mi piace spostarmi da una regione all'altra, da una nazione all'altra fra un pranzo e una cena. Lo trovo altamente stimolante nonchè estremamente appetitoso e divertente. Oggi nel giro di poche ore son passata dalla tradizione mantovana al classico dei classici dell'India.
Piatto ricco e robusto reso intrigante dalla nota di zafferano nascosto dalla dolce polpa di pomodoro.

INGREDIENTI:
Malloreddus

Olio evo

Salsiccia Fresca

Pecorino sardo Stagionato

Cipolla

Peperoncino

Zafferano

Sale & Pepe
Concentrato
Pomodoro
Pomodori Maturi

Erbe aromatiche per guarnire

Fate rosolare la cipolla col peperoncinoe e la salsiccia sbriciolata e privata della pelle. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzettoni e fate cuocere a lungo e lentamente, aggiungendo un mezzo cucchiaio di concentrato. Versate un pò d'acqua quando il sugo vi parrà troppo denso.
Sciogliete lo zafferano in acqua calda e tenete da parte. Cuocete la pasta, scolatela bene e versatela insieme con lo zafferano nel sugo. Amalgamate bene e servite cosparsa di pecorino grattugiato e un trito d'erebe aromatiche che seppur non previste nella ricetta originale, donano ua profonda freschezza al piatto.

13 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Cara, iei non ti ho potuto scrivere il commento perché il mio computer fa le bizze... ma ne approfitto per farti i complimenti oggi per entrambi i piatti!
Baci!

Anonimo ha detto...

Un piatto dai sapori decisi, e sicuramente buonissimo.
Baci

Tania ha detto...

La cucina sarda è ricca di sapori, buonissimo questo primo!

sciopina ha detto...

a cara che pensiero gentile hai avuto!!!
Valentina, sicuramente buono, e se scegli una salsiccia non molto grassa, anche il sapore puo' essere notevolmente ingentilito!

Laura Distefano ha detto...

Buonissimaaa anche con questo caldo un piatto me lo papperei tranquillamente!!! Buona giornata!

Mariù ha detto...

Buoni gli gnocchetti sardi! Mi fanno impazzire!

Romy ha detto...

Li ho scoperti "in vecchiaia", gli gnocchetti sardi....e mi sono tanto pentita del tempo perduto! La tua ricetta poi è saporitissima...Baci :-D

Federica Simoni ha detto...

Buonissimo questo piatto... molto invitante!!

dolcichiacchiere ha detto...

buoni gli gnocchetti sardi .e questo sugo poi!!!!ciao katia

Juls ha detto...

io ti seguo sempre molto volentieri nei tuoi spostamenti per il glogo, sempre interessanti e buoni!
un abbraccio!

Ciboulette ha detto...

ho deciso che non farò più nulla con lo zafferano, finchè non trovo i pistilli...
questo piatto mi sa proprio di incontro informale tra amici, è una bella sensazione!

Lady Cioffa ha detto...

giro del mondo in 80 ricette? questa la facciamo spesso anche noi, ma non sapevo ci volesse lo zafferano, mi sembra un aggiunta azzecata!

Giulia ha detto...

Che dire, il piatto è davverp sostanzioso, ma metti la sua bontà!.. Troppo invitante!
Un bacione, girandolona!