mercoledì 6 maggio 2009

Cappesante Gratinate al Dragoncello..


Amiche e Amici. Pare che il nostro tam tam abbia funzionato. Non ho ancora capito se fosse plagio oppure no, fatto sta che il sito...puff...è sparito e le nostre paginette come per incanto non appaiono piu'.Alla fine tutti questi chiudono sempre i battenti, ma allora io mi dico, perche costruite le vostre casette abusivamente se poi ve le facciamo demolire? E siate pur certi che noi condoni non ne facciamo!

Le Cappesante a Sciopina piacciono moltissimo, soprattutto preparate in questo modo.

INGREDIENTI:
Cappesante

Aglio

Vino Bianco
Limone

Olio Evo

Dragoncello
Pangrattato

Peperoncino

Sale & Pepe


Lavate bene le cappesante e la loro conchiglia. Riponetele nuovamente all'interno di esse e cospargete con aglio spremuto, dragoncello tritato, succo di limone, peperoncino, qualche goccia di vino. Salate e pepate. Ricoprite di pan grattato e irrorate con l'olio.
Infornate per una decina di minuti a 200 gradi. Servite calde.

18 commenti:

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

mannaggia! se la pubblicavi qualche giorno fa la provavo di sicuro! ho fatto le capesante gratinate alla maniera classica... inoltre ho comprato la piantina di dragoncello e sono alla ricerca di ricette per utilizzarla!
me la segno e di sicuro la provo!

Stefania Oliveri ha detto...

Ecco fatto eliminato il copione!
Che bella questa foto. Lo sai che io non ho mai assaggiato le cappesante e lo vorrei tanto... ma di che sanno?

katty ha detto...

buonissime le adoro gratinate!!! buona notte!1

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ho imparato ad amare il dragoncello da poco e ora lo metterei ovunque. Bello l'abbinamento con le capesante.

Ancora a Berlino?
Ciao
Alex

Günther ha detto...

è uno dei crostacei che mi piace di più è questa ricetta secondo me li ne esalta il sapore

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! anche a noi piacciono moltissimo e la nostra ricetta è molto simile! ecco, sostituiamo il vino con il brandy perchè ci sembra più delicato!
un bacione

My Ricettarium ha detto...

Le capesante non le ho mai mangiate!!!!! un abbraccione...

Kittys Kitchen ha detto...

Almeno siamo riusciti a farlo chiudere! Menomale! Complimenti per le capesante sembrano squisite io adoro la consistenza di quei molluschi!

sciopina ha detto...

Furfecchia, dai son buone anche senza dragoncello..ma visto che hai comprato la piantina...
@Fantasie,,eh in verità non saprei spiegarti il sapore. E'un mollusco molto carnoso..
@Katty grazie..
@Alex, vero che il dragoncello è buono. Son a Berlin ancora per un paio di gg!
@Gunther grazie..vero la crosticina fa tutto...
@Sorelle...beh che dire voi siete proprio delle gourmet!!
@Claudia e credo che sia arrivata l'ora visto che sei diventata foodblogger. Su su!!
Un abbraccio

sciopina ha detto...

Furfecchia, dai son buone anche senza dragoncello..ma visto che hai comprato la piantina...
@Fantasie,,eh in verità non saprei spiegarti il sapore. E'un mollusco molto carnoso..
@Katty grazie..
@Alex, vero che il dragoncello è buono. Son a Berlin ancora per un paio di gg!
@Gunther grazie..vero la crosticina fa tutto...
@Sorelle...beh che dire voi siete proprio delle gourmet!!
@Claudia e credo che sia arrivata l'ora visto che sei diventata foodblogger. Su su!!
Un abbraccio

dolcichiacchiere ha detto...

mamma che buone!!!le adoro e fatte così devono essere deliziose...le proverò.ciao katia

Federica Simoni ha detto...

devono essere squisite!!

stefi ha detto...

Che abbinamento squisito il dragoncello con le capesante!!!!!

Anonimo ha detto...

Semplici, ma di grande effetto e buonissime.
Baci

Anonimo ha detto...

già sento il sapore in bocca....arrivoooooo....mannaggia siamo troppo lontane!!!!!
un abbraccio dalla broccola Fiorella

Romy ha detto...

Le Capesante piacciono tanto tanto anche a Romina, che però ci fa la pasta....e che presto, se potrà, assaggerà la versione di Sciopina, che mi sa che sia proprio ma proprio buona....Baci :-D

Martissima ha detto...

se ne sono rimaste, allungo la mano volentierisssssimoooo, ciao e un bacione!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Massì...mi ci farei una bella cena a lume di candela con questa cosina quà!
Complimenti, ottima ricetta!
Marty