Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
domenica 24 maggio 2009
Fettuccine di Campofilone con Vongole e Zucchine al Profumo di Sfusato d'Amalfi..
Continuo con la pubblicazione del menu' della scorsa domenica..
INGREDIENTI:
Fettuccine Campofilone
Vongole Veraci
Zucchine
Olio Evo
Aglio
Prosecco
Peperoncino
Sale
Scorza di Limone Sfusato
Lavate le zucchine e tagliatele a julienne sottile. Lavate le vongole precedentemente messe a bagno con acqua salata e fatele aprire con pochissima acqua in una casseruola.
In una padella fate soffriggere le zucchine con l'aglio e il peperoncino e continuate la cottura aggiungendo le vongole, il loro sugo filtrato e un pò di prosecco da far evaporare. Continuate a cuocere per qualche minuto, mentre la pasta è in cottura. Scolate le fettuccine al dente e versatele nella padella, amalgamandole col sugo. Servite decorando con del prezzemolo e scorza di limone grattugiata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Mi hai dato l'idea per oggi a mezzogiorno!! Mmmm... buonissime!!
Sei stata molto tempestiva, cara! HO un chilo di vongole, ma il classico spaghettino abbiamo fatto ieri, quindi oggi aggiungero le zucchine come suggerisci tu!
Un abbraccio e buona domenica!
Vongole e zucchine!! ahhhhhh che goduria!!!!!! un bacione..
aspettavo questa ricetta, amo le vongole in ogni modo!
una meraviglia è dirsi poco!!!
grazie mille!
Ragazzi, che piattini! Ogni volta mi viene un appetito, quando apro il tuo blog! Che pasta fresca, estiva, gustosa! E poi l'accoppiata vongole e zucchine...irresistibile! Baci :-D
Oddio, svengo!
Non mangio le vongole da una vita, qui non si trovano tanto facilmente... e questa pasta qua me le fa desiderare più di ogni altra cosa al mondo, mamma che buona!
Posta un commento