L'Isola di Gran Canaria offre una varietà di paesaggi e climi incredibili, per questo viene soprannominata come il "continente in miniatura". A Las Palmas il clima è atlantico, cambia in continuazione. Il cielo è coperto, c'è spesso foschia, vento, ma ad intermittenza con sole e tanto caldo. Il sud dell'isola (Maspalomas, Mogan) offre invece un paesaggio arido, quasi desertico in alcune zone, mentre in altre di un verde lussureggiante e un clima costantemente caldo e torrido.
Come vi raccontavo in qualche post precedente il cibo è ancora genuino, ma non sono molti i piatti tipici, c'è invece molta scelta fra i ristoranti. Dagli indiani, ai persiani, dai giapponesi agli spagnoli ai locali canari. Le Canarie sono un arcipelago dalla dominazione e impronta spagnola ma con influssi africani, arabi e caraibici. Inoltre il turismo incrementa ovviamente questo melting pot. Ma chi si sarebbe aspettato di trovare un ristorante svedese qui? (Casa Suecia).
Las Canteras è la zona piu' movimentata della città con la sua lunghissima e dorata spiaggia. Si pratica il surf, si corre, si fa tanto sport di gruppo, ma quello che mi entusiasma è che non c'è folla, rumore o fastidio di alcun genere. In questa zona o poco piu' lontano si trovano alcuni dei migliori ristoranti della città come: el Novillo Precoz, El Churrasco, El Rincon de Nicolas, La Marinera, La Barca de St. Andres e ve li consiglio vivamente soprattutto el Rincon de Nicolas per la cucina extremena e il Jamon serrano.. mai mangiato cosi' buono in tutta la mia vita! Poco lontano ho scoperto per caso un negozietto - caffè in stile indomarocchino dal nome Teteria de las Especias. Qui trovate tè di tutti i tipi, dolcetti, succhi di frutta freschi e tazze e bicchieri etnici.
Il centro diviso in due zone Vegueta e Triana vi offre lo shopping e la cultura con: la Cattedrale di Santa Ana, El Gabinete Leterario, Il Museo Colon, Il Museo e Teatro Perez Galdos e tutta una serie di caffè e ristoranti. Vi segnalo Casa Jorge, Casa Montesdeoca di un romanticismo unico col suo cortile all'interno di una antica casa dai balconi in legno stile canario, La dolce vita ristorante toscano con prodotti abbastanza buoni, ma esageratamente caro e con cucina sufficiente, L'Herreno con cucina tipica canaria. Nella zona del porto trovate un grande centro commerciale con cinema multisala 3D El Muelle e difronte il Museo Elder della scienza e tecnologia con una interessante struttura architettonica. Nella direzione opposta un altro centro commerciale: Las Arenas che si trova di fronte all'Auditorium Alfredo Kraus il celebre tenore canario. Anche quest'ultima costruzione è di notevole pregio. Costruita con pietre dell'isola e con un palcoscenico aperto che mostra l'oceano dalla grande finestra che è stata ricavata. Ascoltare grande musica con uno scenario cosi' non succede tutti i giorni. Inoltre se pensate che su di una piccola isola, se comparata col continente, trovate ben 3 teatri, funzionanti e con delle stagioni dove sono presenti i piu' grandi artisti del mondo, mi fa pensare che la vera Atlantide sommersa sia l'Italia e non questo arcipelago.
Nessun commento:
Posta un commento