Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
lunedì 7 giugno 2010
Brisè Raclette e Asparagi..
I formaggi con le verdure stanno benissimo, ma ci sono particolari combinazioni, come questa, molto fortunate. La raclette è un formaggio molto intenso che si scioglie facilmente, non a caso è un formaggio da fonduta. Appena sfornata questa tarte da il meglio di se, fatela raffreddare solo qualche minuto prima di servirla.
INGREDIENTI:
Pasta Brisè
Raclette
Aparagi
Timo
Preparate una brisè, o acquistatene una giò pronta.
Foderate con questa una tortiera. Lessate al dente gli asparagi e scolateli. Tagliate sottilmente la raclette e versatene una metà all'interno dello stampo. Adagiatevi gli asparagi e ricoprite ancora col formaggio.
Infornate per 20 minuti in forno caldo ventilato a 190 gradi. Sfornatela e spezzettate qualche rametto di timo su di essa. FAtela raffreddare brevemente e servite.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
appetitosissima!!!
appetitosamente divina e gustosa!!da provare!!baci imma
Bellissimo abbinamento, e bellissima forma!
che buona! c'è poco da dire!!!
Ciao
Francesca
Ciao! ottima questa torta formaggiosa e con una verdura di stagione!
Non abbiamo mai provato questo formaggio...ecco, non lo abbiamo neppure mai trovato, sai dirci il sapore? dove si può trovare ed eventualmente come consigli di sostituirlo??
grazie, un bacione
che bella questa torta salata!!!
raclette e asparagi, un bell'accostamento!
anche se a dire il vero il formaggio raclette me lo ricordo poco, l'avevo mangiato a suo tempo a parigi...
manuela e silvia non saprei descrivere il sapore della raclette, è un formaggio a pasta molle ma non troppo, con un forte profumo. In italia non l'ho mai trovato, questo l'ho preso a zurigo, ma in piemonte vicino al confine svizzero so che si trova facilmente. In alternativa della fontina valdostana la vedo proprio bene.Spero d'esservi stata utile..
@Gaia come dicevo a manu e silvia, si in effetti in Italia la si vede ben poco anche perchè da noi le fondues non è che si preparino spesso!
Questa torta salata è di una semplicità disarmante...ma di una bontà infinita...
Queste sono le cose che mi fanno impazzire!
In Svizzera di solito la mangio sempre la raclette poi ci sono fornetti in tutti i modi per far fondere il formaggio ma questa con la pasta brisè deve essere proprio goduriosa!
bacioni ancora cocozza
Ho il fornetto per la raclette ma non mi è mai venuto in mente di abbinarla ad una torta, bella idea grazie!!!
Posta un commento