giovedì 13 maggio 2010

Limoni in conserva con Rosmarino, Bacche di Ginepro e Peperoncino..

Altra ricetta mutuata da Conserve fatte in casa.
Si prendono i limoni e si pungono con un ago spesso. Si mettono in acqua e sale per 24 ore, dopo di che si mettono in vasetti cosparsi di sale, bacche di ginepro, peperoncino e rosmarino. Si ricopre con dell'acqua e si conservano. Non so cosa verrà fuori, i limoni dovevano essere interi, ma siccome non mi entravano nel vasetto li ho tagliati in spicchi. Non ho la minima idea di come risulteranno, mi spaventa la presenza dell'acqua. Voi cosa ne pensate? Credo che alla fine non saranno commestibili, ma è un'idea per fare dell'olio aromatizzato con gli stesi ingredienti.
Lasciate una vostra opinione, suggerimento, consiglio, esperienza e ditemi che fine deve fare questo vasetto!

INGREDIENTI:
Limoni non trattati
Rosmarino
Bacche di Ginepro
peperoncino
Sale Grosso

5 commenti:

Marina ha detto...

Ciao ho comprato un libro di cucina,dove c'è una ricetta simile,ma i limoni sono aromatizzati e conservati sotto sale,il libro dice di sciacquarli peche c'è il sale e di utilizzarli peraromatizzare pollo,pesce,coniglio,si possono tagliare a cubetti e mischiarli per un aperitivo insieme alle olive e pistacchi tostati.Anche la mia ricetta porta l'acqua .Spero di esserti stata utile.Bacioni.

Rosetta ha detto...

Si sa che il sale è un conservante, dipende da quanto ne hai messo, di solito ci sono delle dosi ben precise che conservano senza bisogno di sterilizzare.
Mandi

Stefania Oliveri ha detto...

Io ho fatto i limoni confit... Prima tagliati a rondelle, poi messi sotto sale per tre giorni, poi ripuliti dal sale e messi sotto olio e aromatizzati con paprika e sono buonissimi... ma di acqua neanche l'ombra...

la Susina ha detto...

mi dispiace ma non so esserti di aiuto, ma sono molto fotogenici, se risultassero non commestibili li puoi sempre tenere in bella vista in cucina, sono veramente carini ... bacio!!

Giulia ha detto...

Carissima, ho fatto i limoni sottosale e anche nell'olio, ma mai nell'acqua.. facci sapere cosa viene fuori, ok?
Un bacio