martedì 4 maggio 2010

Confettura di Fragole al Basilico con Pepe lungo del Bengala..

Si fa la confettura in casa con le fragole. Adesso penserete, fragole e zucchero et voilà..vi piacerebbe eh? A casa di Sciopina si devono fare gli esperimenti, sennò non vale. Quindi, oltre a zucchero e fragole si aggiunge basilico e una spolverata di pepe lungo del Bengala. Questo pepe ha un profumo dolce intensissimo e potete utilizzarlo con varie preparazioni dolci o semplicemente su una macedonia di frutta. Se vi piacciono i sapori nuovi sperimentate pure questa ricetta, altrimenti a fine cottura lasciate stare il basilico e il pepe e usateli per condire la pasta!

INGREDIENTI:
1kg Fragole
1/2kg Zucchero
Basilico
Pepe Nero Lungo







Lavate le fragole e tagliatele a pezzettoni. Versatele nel boccale del bimby con lo zucchero e fate andare per 5o minuti a velocità 1 cuocendo a 100 gradi. Fate sterilizzare i vasetti. Lavate il basilico e grattugiate un pò di pepe con una grattugia a maglie strettissime, oppure pestate nel mortaio. Quando la marmellata sarà cotta versatela nei vasetti che avrete adagiato su dei canovacci puliti, spezzetateci dentro un pò di basilico e pepe e chiudete ermeticamente capovolgendo il vasetto a testa in giu'. Conservate in un luogo fresco e aprite dopo qualche giorno.

8 commenti:

Fabiana Del Nero ha detto...

Io faccio insalate con basilico e fragole, ma alla confettura non avevo pensato....sai quelle volte quando dici " vorrei averlo inventato io"?.. .ecco, quello!!
Il pepe del Bengala non lo conosco proprio eppure ne ho veramente molte qualità, vado a vedere se lo recupero da qualche parte on line, ormai mi hanno venduto sali e spezie da ogni angolo del mondo...prima o poi farò una foto della mia personale drogheria!!

un abbraccio...Fabi

cv ha detto...

quanto mi piacciono i tuoi esperimenti!:)
il pepe lungo dev'essere mio!!!
buona serata

Acquolina ha detto...

ho preso il pepe lungo ma non l'ho ancora usato, dici che sta con i dolci e voglio provare, grazie!

germana ha detto...

Sempre azzeccati i tuoi esperimenti.
Appena trovo il pepe del Bengala...

paolo ha detto...

basilico e fragole stanno benissimo insieme...brava

Unknown ha detto...

Fragole e pepe stanno benissimo insieme. La tua confettura deve essere proprio, ma proprio, buona....
Brava!

Unknown ha detto...

Cavoli, che ricetta particolare! Complimenti per l'originalità!

Unknown ha detto...

Ho provato questa ricetta con del pepe colorato...eccezionale!! In sti giorni la posto!