martedì 25 maggio 2010

Quiche Vosgienne..

Una torta salata di tradizione francese.
Una variazione sul tema della quiche lorraine dove non è previsto il formaggio che invece io ho aggiunto alla classica base uova, panna, pancetta.
Questi ingredienti sono racchiusi da uno scrigno di pasta brisè che ho preparato col bimby. Il Bimby fallisce poche volte, bisogna solo che le dosi siano precise, altrimenti come per un altro impasto usato per una torta alle erbe di campo dove ho pensato di raddoppiare e usare lievito secco anzicchè di birra, potreste ritrovarvi con delle ciofeche inenarrabili.



INGREDIENTI:
X LA BRISE'
200gr Farina MAnitoba
100gr Burro
60gr Acqua
1 Pizzico di Sale

X LA FARCIA
Pancetta
Uova
Groviera
Latte
Panna
Olio Evo
Sale & Pepe

Preparate la pasta mettendo tutti gli ingredienti nel boccale e impastando un minuto a vel. spiga. Mettete in frigo per mezz'ora circa e poi stendete su di un ripiano infarinato. Preparate la farcia frullando le uova con la panna e il latte, sale e pepe. Tagliate a dadini la pancetta e soffriggetela con un pò d'olio iin una padella antiaderente. tagliate a cubetti piccolissimi il formaggio. Versate la pancetta nella tortiera foderata di pasta brisè, aggiungete il formaggio e ricoprite infine col composto di uova, latte e panna. Cuocete in forno caldo per 35 minuti circa.

3 commenti:

Ale ha detto...

mi piace ! ti è venuta meraviglisoamente. A presto, Ale

tepperella ha detto...

molto sfiziosa! adoro le quiches!

nicole ha detto...

Complimenti per il tuo bolg! Da qualche tempo l'ho scoperto.
Avrei una domanda: perchè usi la manitoba per la pasta brisé?
Uso sempre farina " normale" e mi trovo bene, la manitoba la lascio a impasti che richiedono lievito, impasti da lavorare a lungo, vista la maggior presenza di glutine.Grazie.