lunedì 17 maggio 2010

Fondue à la Bourguignonne..

Piatto tradizionale della Borgogna.
Si tratta di bocconcini di manzo fritti in olio bollente nell'apposito pentolino da fondue e conditi con diversi tipi di salsa. Quelle da me preparate e che vi proporrò prossimamente una alla volta sono: salsa rubra, salsa all0 yogurth greco ed erba cipollina, salsa tartara, salsa rosata al worcester, salsa alle acciughe e capperi e salsa alla senape e aneto. Ovviamente potete prepararne di diverse, secondo il vostro gusto. Disponete tutte le ciotole in tavola e nel mezzo il pentolino da fondue, facendo riscaldare precedentemente l'olio sul gas, aromatizzandolo con dei rametti di timo, una foglia di alloro e mezza patata pelata (quest'ultima servirà a non far schizzare l'olio, piccolo segreto..). Quando sentirete un crepitio consistente togliete gli odori e versate l'olio nel pentolino da fondue dove avrete già accesso il gel infiammabile. Aiutandovi con le apposite lunghe forchettine, infilzate i cubetti di manzo e cuoceteli nell'olio, adagiateli nel vostro piattino e intingete nelle varie salse. E' un modo divertente per proporre una cena fra amici, o con la vostra dolce metà. In accompagnamento un rosso di Borgogna per restare in tema.


10 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Allora non ce le perderemo, perchè amiamo tantissimo le salse e dobbiamo confessarti che non ne conosciamo molte, quindi abbiamo voglia di imparare e di sperimentare!
Un baciotto e buona settimana
Sabrina&Luca

Morena ha detto...

Che bontààà!!..ho la fortuna di avere il compagno svizzero e quindi conosco vari tipi di fondute e li mangio anche spesso..favolosa la Bourguignonne ma anche la Bacuse e chinoise che invece di olio prevede brodo o brodo e vino!!..Mamma che fame!!!

Cey ha detto...

Adoro questa preparazione, poi fa così compagnia, fa chiacchera *_* e con quelle salse è bellisima!

Ely ha detto...

io la faccio spesso ed è un classico dell'ultimo dell anno :-) buonissima!

cocozza ha detto...

Ora è troppo che non lascio un commento anche se sono passata per una sbirciatina tutti i giorni e i piatti preparati meritavano un commento sopratutto il baccalà con i pomodorini secchi irresistibile
buona anche la fondue à la Bourguignonne che piatto simpatico io la preparo spesso anche sul blog l'ho postata però al posto dei rametti odorosi nell'olio ho usato sempre una mezza patata e non preparo tutte quelle salsine quindi aspetto le ricettine ;D
e aspetto anche te lo sai!
questo tempo tiranno ci fa sempre brutti scherzi!
e il vulcano Islandese spero non ti ha procurato disagi
baci baci cocozza

Manuela e Silvia ha detto...

Ci piace moltissimo, perchè è un piatto che unisce e davvero ricchissimo..insomma, tra salse, carni e spezie varie..ce n'è per tutti i gusti!
bacioni

Marina ha detto...

Ce l'ho,ce l'ho,che cosa????ma il set per fonduta ovviamente,hai perfettamente ragione tra amici è davvero carino conversare e gustare dei bocconcini.Aspetto le salsine cosi le aggiungo a quelle che già preparo.Ciao.

paolo ha detto...

bella idea
a m epiace moltissimo ed molto divertente mangairla con gli amici

Micol ha detto...

La conosco e mi piace moltissimo! di solito le salse le compro, ma sarebbe proprio bello farle da me!

ps: con lo stesso pentolino e più o meno lo stesso metodo è possibile fare la Fondue Chinoise, che sostituisce l'olio con il brodo di verdure e i quadratini di carne con delle sottili fettine simil carpaccio!

sciopina ha detto...

Luca e Sabry spero che le mie siano una novità per voi allora..
@Morena, conosco anch'io le altre fondue, comprese quelle di formaggio..mhh che fortuna hai col fidanzato svizzero..
@Cey, si in fondo la fondue è proprio un motivo di aggregazione
@Ely, ma dai...x capodanno..ottima idea
@Cocozza..mannaggia mi son dimenticata di scrivere della patata! Un must altrimenti l'olio schizzerebbe dappertutto..e poi alla fine quella mezza patata è anche buonissima da mangiare. Per fortuna il vulcano non ha rotto le scatole, mi son mossa in auto!
@ManueSilvia, con le fondue ci si puo'sbizzarrire sul serio
@Nitte spero che le mie salse siano nuove per te..
@Anche a me molto soprattutto per le risate che si fanno in cottura..
@Micol, conosco la chinoise, e sarà sicuramente una delle cose che preparerò per il blog, solo che ora comincia il caldo e mhh nn so. Le salsette..dai piu' bello e piu' buone farle da sè..