venerdì 22 gennaio 2010

Zuppa di Cipolle con Raclette..

Un classico della cucina francese, ottimo in queste fredde serate d'inverno. Un crostino di pane con la morbida e dolce vellutata di cipolle arricchita da formaggio raclette con la quale si è prodotta anche un'ottima fondue che presto vedrete su questi schermi..:))

INGREDIENTI:
Cipolle Bianche

Pane

Raclette
Burro
Olio Evo
Farina

Alloro
Timo
Prezzemolo
VinoBianco

Sale & Pepe


Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine sottili e fatele imbiondire in una casseruola con dell'olio e burro e il bouquet garni. Sfumate con del vino bianco e poi aggiungete dell'acqua e continuate la cottura finche le cipolle non saranno diventate cremose. Intanto tostate il pane e tagliate a fettine sottili la raclette. Versate alcuni mestoli di zuppa in tegamini di coccio, appoggiatevi su una fetta di pane tostato e del formaggio e fate grigliare in forno per circa 10-15 minuti.


11 commenti:

Unknown ha detto...

Buona e vellutata...brava!

Luisa Sorrentino ha detto...

Mi piace da impazzire, la zuppa di cipolle! E la tua, poi, è arricchita dalla presenza della raclette! Da provare assolutamente, magari alleggerendola per via della dieta;)
Grazie!

Manuela e Silvia ha detto...

A pranzo da te oggi? un'ottima zuppa calda e cremosa....e che gusto!!
bacioni

marianna franchi ha detto...

Buongiorno!!!Da provare...col freddo di questi giorni!!!!UN ABBRACCIO

Nadji ha detto...

Excellent.
A bientôt.

Roberta ha detto...

carissima sciopi..ma come posso fare la dieta con le tue ricettine? adoro le cipolle, le butterei ovunque e devo dire che le digerisco benissimo! mai provata questa ricetta anche se avevo visto su un giornale la ricetta...grazie a te, un motivo in piu per provare :)

Romy ha detto...

Quanto è buona, la Raclette...da quandl l'ho scoperta, un pezzettino non manca mai, in casa! Anche soltanto per farla sciogliere così, semplicemente, su un pezzetto di pane tostato...Un piatto divino, bravissima! :-)

Forchettina Irriverente ha detto...

Io adoro la zuppa di cipolle, ed ho già pensato di prepararla la prossima settimana. Io l'ho sempre cucinata con gruyere e parmigiano. Devo provare con la raclette, così assaggio anche un formaggio nuovo !!! Buon fine settimana Manu

Federica Simoni ha detto...

eccezionale a dir poco!

margherita ha detto...

che invitante! anch'io la preparo con emmenthal o groviera.....scusa l'ignoranza non ho mai preso la raclette perchè pensavo si potesse usare solo con l'apposito grill......
grazie!!!!!!!!!!!!!

amzterdam ha detto...

è un po' che vorrei rifare la zuppa di cipolle, ma in questo momento il mio compagno ha deciso di "bandire" i latticini per presunte sue intolleranze, e senza formaggio...che gusto c'è? (ho anche una voglia di raclette arretrata...!)