lunedì 4 gennaio 2010

Pasticcio di Zitoni con Ragù e Piselli..

Il primo piatto del giorno di Natale a cui ha fatto seguito un abbacchio alla romana. Vi sconsiglio vivamente di procedere con ulteriori alimenti dopo questa pasta farcita, ma vi lascio il libero arbitrio, se proprio siete dei gaudenti buongustai dalla pantagruelica fame fate pure..io vi guardo!

INGREDIENTI:
Zitoni

Carne Macinata di Vitello

Pomodori Pelati

Sedano
Olio Evo

Carota

Cipolla

Brandy
Besciamella
Piselli
Surgelati
Mozzarella

Parmigiano

Sale & Pepe


Preparate un soffritto con cipolla, sedano e carota. Aggiungete la carne, rosolatela e poi versate del brandy. Sfumate, aggiungete i pomodori, salate e continuate la cottura lentamente a fuoco basso. Intanto bollite per qualche minuto i piselli, scolateli e teneteli da parte. preparate la besciamella secondo il vostro modo abituale. A cottura quasi ultimata del ragu', aggiungete i piselli e fate amalgamare il tutto. Cuocete gli zitoni al dente, scolateli e cominciate a fare degli strati di pasta alternati a ragu', mozzarella, parmigiano e besciamella in una capace teglia. Quando avrete completato il pasticcio, infornate per mezz'ora a 170 gradi.

5 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

gnam gnam che goduriaaaa e a guardare tutta quella montagna bianca morbida e filante che lo ricopre mi fa venire proprio una voglia di mangiarne un bel piattone .... baci e buon 2010!

Martissima ha detto...

sciopiii non riesco a contattarti.... batti un colpo!!

Romy ha detto...

Questo sì che è un piatto completo! E non parlo soltanto delle calorie: parlo della consistenze, dei profumi, dell'amalgamarsi sapiente dei sapori....Prelibato e regale....bravissima! :-)

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero un'ottimo primo piatto da presentare in queste feste di famiglia!
bravissima, sembra gustosissimo!
baci baci

Roberta ha detto...

lo sformato fa sempre festa e gola!
bravissima! :)

smack