Gli scialatielli sono tipici della Costiera amalfitana. Vengono di solito rigorosamente conditi con sughi a base di pesce e mi è sembrato giusto non interrompere la tradizione costiera, usando però un pesce che sostituisce la carne nell'entroterra campano. Il baccalà infatti è forse l'unico pesce ampiamente usato in Irpinia che, essendo circondata da monti, ha una cucina prevalentemente a base di carne. Il sugo si amalgama molto bene con questo tipo di pasta simile allo spaghetto alla chitarra, rettangolare ma molto piu' spesso e largo.
INGREDIENTI:
Scialatielli Freschi
Melanzane
Baccalà
Pinoli
Vino Bianco
Pomodorini
Pomodori Secchi
Prezzemolo
Aglio
Peperoncino
Olio Evo
Sale & Pepe
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a cubetti. Mettete abbondante olio e uno spicchio d'aglio e peperoncino in una padella e cominciate a friggere le melanzane. Aggiungete il baccalà a pezzetti e i pinoli . Sfumate con un pò di vino bianco e poi aggiungete i pomodorini e i pomodori secchi precedentemente ammollati in acqua calda. Continuate la cottura e cuocete la pasta. Scolatela al dente, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura di essa nella padella e fatela mantecare col sugo. Tritate il prezzemolo e cospargetevi la portata.
Servite con un Chiaretto del Garda.
9 commenti:
Mamma che buoni, li proveri subito sono molto invitanti.
Ciao Daniela.
che piatto delizioso e ricco di ingredienti! baci Ely
Ciao! che meraviglia questa pasta!!! davvero saporitissima e gustosa!!
un bacione
un piatto dal gusto deciso e coinvolgente!! mi piace!
ciao sciop!
ero venuta per i calamari e mi ritrovo la pasta..... si vede che ho troppi impegni vero? cmq, entrambi i piatti mi piacciono un sacco!!!!!
ciaooooo
oh...questi sono prorpio di mio gusto bellissimi ciao stefania
Un vero e proprio piatto mediterraneo...splendido!
che piatto saporito! mi ispira davvero tanto! ciao ciao
mi piace davvero e a quest'ora te ne ruberei subito un piatto mi hai fattop venire una fameeeeee!!!! ciao alla prossima :D
Posta un commento