martedì 2 febbraio 2010

Calamaro Farcito Façon Casatiello..

Adoro i titoli buffi per le mie ricette e questo sicuramente lo è. Potevo semplicemente chiamarlo calamaro farcito, ma sarebbe stato riduttivo. Gli ingredienti sono quelli del classico casatiello napoletano: salame e provola, racchiusi in un fresco calamaro. Un casatiello marino, in definitiva, e vi assicuro che ormai unire il formaggio e i salumi al pesce non m'impaurisce affatto, anzi!



INGREDIENTI:

Calamari
Salame Napoletano

Provola Affumicata
Prezzemolo

Olio Evo

Aglio
Vino Bianco

Sale & Pepe








Pulite i calamari, eviscerateli e separate le sacche dalle teste che utilizzerete per altre preparazioni. Tagliate la provola a cubetti, il salame a striscioline e tritate il prezzemolo. Prendete un pò di questo composto e farcite i calamari. Chiudeteli con degli stuzzicadenti. Poneteli in una casseruola con aglio e olio e fateli rosolare. Unite il vino e continuate la cottura a fiamma bassa. Tagliateli a fettine e serviteli col sugo di cottura.

13 commenti:

paolo ha detto...

a dir poco...oiginale complimenti!
carino il tuo blog lo seguirò volentieri
passa a leggermi nella mia piccola rubrica se ti va...
MAkkekuisine!!!

Paolo

Anonimo ha detto...

Bello il titolo del tuo blog e bella la ricettina di oggi.
Ma come nessun commento?
Ciao Violetta

fiorix ha detto...

Ciao cara è meraviglioso questo piatto..io adoro il calamaro poi farcito dev' essere gustosissimo e ancor di più se farcito con salumi e formaggi un gusto davvero unico..complimenti..un bacione!!!

la Susina ha detto...

goduria goduriosa!!!! un 10 e lode per l'abbinata pesce formaggio che a me piace moltissimo!!! ^^

Roberta ha detto...

da buona sorrentina non posso che apprezzare! brava!!!

Federica Simoni ha detto...

quando passo a trovarti mi viene sempre l'acquolina!

Martissima ha detto...

questa è proprio una bella idea...avevo un calamaro super, ma non sapendo com riempirlo diversamente dal solito,ne ho fatto zuppetta....e quella nocciotella lì sotto poi mi ispira parecchio..
baci e a presto!

Giulia ha detto...

Forte questo nome, mi piace un sacco! Ma anche i calamari, buonissimissimi!
baci

sciopina ha detto...

Paolo son venuta a trovarti e ti ho anche lasciato un commento..
@Caro Anonimo che ti devo dire..al tuo arrivo non avevo ancora pubblicato il commento precedente! C'è sempre qualcuno che arriva prima di te..ihihih chiunque tu sia ovviamente di mia conoscenza visti gli epiteti!
@Fiorix, diciamo che è un piattino che ti prende per la gola..
@Susina, faccio la ruffiana co sti piattini qui...ihihi
@Roberta e certo...noi siamo cresciute a casatiello...ehhehe
bacioni a tutti

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che ella questa ricetta! i calamari con il salame son tutti da provare, il gusto finale ci incuriosisce moltissimo!
baci baci

Lady Cioffa ha detto...

ma quanto mi piacciono queste contaminazioni soprattutto se hanno dei nomi così carini!

colombina ha detto...

che meravigliosa farcitura, altro che il solito pangrattato... bravissima!!!

Barbara ha detto...

Già le foto parlano da sole... proverò questi tuoi accostamenti, sono curiosa!
A presto!!!