giovedì 11 febbraio 2010

Mulignane a Scarpone..

Un altro piatto della cucina classica napoletana. Si tratta di melanzane a barchetta farcite con le onnipresenti olive di Gaeta, capperi, provola e pomodori. La mia variante è arricchita con del prosciutto cotto che avanzava. Ultimamente sto riscoprendo i sapori genuini e ricchi della nostra tradizione dopo un lungo periodo di astinenza e sperimentazione. Ma voi lo sapete che sono come Pindaro e appena a casa con tutte le spezie che ho acquistato on line da Orlandos Idee vi dovrete sorbire tanto curry, chili e pepe..ihihihhh..

INGREDIENTI:
Melanzane

Olive verdi

Olive di Gaeta

Capperi

Provola

Pomodori

Prosciutto Cotto

Olio Evo

Aglio

Sale & Pepe

Pangrattato
Basilico o Prezzemolo

Tagliate le melanzane a metà incidete la polpa verticalmente e orizzontalmente e mettetele a perdere l'acqua di vegetazione con del sale. Lavatele ancora, asgiugatele e friggetele in abbondante olio. Intanto preparate un sughetto veloce aglio e pomodoro e con questo condite le melanzane dopo averle farcite con capperi, olive nere, verdi e prosciutto. Cospargete col pangrattato e il prezzemolo e mettete in forno per una ventina di minuti. Poco prima di sfornarle tiratele fuori e aggiungete la provola fino a che non si sia completamente sciolta.

9 commenti:

il sapore del verde ha detto...

Trovo che questa ricetta tanto saporita e profumata sia ottima da mangiare per un pranzo in compagnia, magari di un'amica cara, ma anche da soli, per bearsi del gusto che molto spesso è un piacere in grado di ravvivare anche le giornate più grigie. Complimenti, deve essere buonissima!
Deborah

Unknown ha detto...

mmmm le languorino, queste melanzane sono veramente invitanti e tentatrici!!!!
Buon fine settimana!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma così son davvero buonissime!! ricche di sapore e gusto mediterraneo! e poi gratinate...fantastiche!
baci baci

Tiziana ha detto...

molto gustosa questa ricetta posso inserirla nel mio gruppo su facebook.......

http://incucinaconmasterchef.blogspot.com/2010/02/le-ricette-dei-migliori-blog-di-cucina.html

aspetto una tua risposta prima di pubblicare la ricetta grazie......ciao

Betty ha detto...

anche mia nonna le chiana così "a scarpone", sono buonissimeeee!!!!
gnam gnam
buon w.e.

margherita ha detto...

un piatto della ia memoria...di cui cercavo la ricetta
ciao

Vale ha detto...

buone le ricette della cucina napoletana!!! e le olive di gaeta sono davvero speciali! davvero una ricetta squisita! un bacio

Fra ha detto...

Adoro le ricette napoletane, mi ricordano le estati passate a casa di mia zia a Apice. L'odere delle melanzane fritte, dei suchi di pomodoro lasciati cucinare per ore! Grazie per questa bellissima ricetta ;)
Un bacione e buona domenica
fra

Tiziana ha detto...

grazie per avermi risposto vado subito a pubblicarla su facebook........buon San Valentino.....nel caso in cui ci fossero altre ricette interessanti posso pubblicarle direttamente o vuoi che ti avvisi volta per volta.......ciao