giovedì 18 febbraio 2010

Filoncino con Salsiccia e Melanzane sott'olio..

Cari Lettori, purtroppo anche oggi dovrete sorbirvi una ricetta a base di salsiccia!
Perdonatemi, ma non ho tempo per stare ai fornelli e attingo dal Vaso di Sciopina. Tutto sommato, questo post puo' essere interessante se avete voglia di fare conserve. Le melanzane sott'olio le prepariamo in estate quando queste sono nel pieno del sapore e le consumiamo poi d'inverno per accompagnare secondi a base di carne, ma sono buonissime anche cosi' al "naturale" con un pezzo di pane o piu' esattamente col filoncino, una sorta di baguette piu' corta e piu' larga, adatta proprio ad accogliere questo tipo di farcia. Signori miei la scelta del pane per alcuni cibi è fondamentale e il filoncino è cosa seria!


INGREDIENTI:

X Il panino
Filoncino
Salsiccia

Melanzane sott'olio


X Le Melanzane

Melanzane

Olio Evo
Peperoncino
Aglio

Aceto
Origano
Menta
Vino Bianco
Sale Grosso

Sbucciate le melanzane e tagliatele a fettine. Mettetele in una ciotola e ricopritele col sale grosso. Mettete un peso su di esse e fatele spurgare per una decina d'ore. L'indomani passatele sotto lacqua, strizzatele be e fatele bollire per 2 minuti in aceto e vino. Scolatele e fatele raffreddare. A questo punto mettele in una grossa ciotola e conditele con olio, menta e aglio tritati, origano e peperoncino. Versatele in vasetti sterilizzati e ricoprite con dell'olio, chiudendo ermeticamente. Ponetele in luogo oscuro, coperte da un canovaccio e consumate dopo circa due settimane.
Per il panino, vi basterà arrostire una salsiccia alla brace o in padella, metterla nel vostro pezzo di filoncino e accompagnare con delle melanzane.


10 commenti:

Federica ha detto...

Io solo filoncino e melanzane, ma con la salsiccia farei la gioia del mio babbo e mi semplificherei molto la vita, visto che diventa sempre più difficile accontentarlo! Al prossimo giro cena veloce, invece di passare troppo tempo ai fornelli ;) Grazie per l'idea!
Un bacio, buon week end

Tiziana ha detto...

mamma mia......a quest'ora ho già un certo languorino e devo dire che questo panino nel mio pancino ci starebbe proprio bene....ciao

Romy ha detto...

Ahhhhh! Che buonaaaaaa! Basta, ora cancello il tuo blog dai miei preferiti, non ne posso più di vedere queste meraviglie e di non poterle assaggiareeee! Ora poi con lo schermone nuovo li vedo anche meglio, i tuoi piattini, in alta definizione...non è giustoooo! :-P

Vale ha detto...

mmmmm... quanto dev'essere buono questo panino! con la salsiccia poi! complimenti, un'ottima ricetta! baci
Vale

Manuela e Silvia ha detto...

Così..semplice ma che gustoso!! davvero perfetto per un pranzetto con i fiocchi!!!
baci baci

Luciana ha detto...

Ciao questo panino deve essere fantastico!!! da mangiare in un solo boccone!!!! Complimenti..ciao Luciana

Dolci a gogo ha detto...

adoro le melanzane sott'olio in casa mia nn amncano mai(le fa mia nonna)e messe in questo filoncino sono di un buono!!!bacioni imma

Dora ha detto...

buonissime melenzane e salsiccia!

Luca and Sabrina ha detto...

Buona la salsiccia e ben vengano questa ed altre ricette! Con questo filoncino hai colpito nel segno delle nostre debolezze, squisitissimo!
Baciotti e buon fine settimana
Sabrina&Luca

Barbara ha detto...

Ah si! Ci vuole proprio un bel panino come questo ogni tanto! Ne vado pazza! Grazie!