martedì 10 marzo 2009

Cavolfiore con Bottarga, Cucunci e Rucola..

A San Pietroburgo fa freddo e nevica. Che bello vedere la città e la Neva imbiancate. Tutto acquista ancor maggior fascino. La Nevskji Prospekt è esattamente come l'ho lasciata 15 anni fa, solo che le vetrine sono zeppe di articoli, abiti e oggetti di extra lusso. C'è un'opulenza che riporta agli antichi fasti ottocenteschi. I palazzi restaurati svelano i ricchi interni. A San Pietroburgo come a Mosca vige una sola parola: Lusso!
Il lavoro mi tiene molto impegnata e c'è pochissimo tempo per andare in giro, anzi per niente, spero di potervi almeno postare i ristoranti che mi vedono loro avventrice.



INGREDIENTI:
Cavolfiore
Alici Sott'olio
Rucola

Bottarga

Aglio
Cucunci (Fior di Cappero)
Olio Evo

Sale & Pepe
Limone


Lessate il cavolfiore e scolatelo bene. Lavate la rucola e unitela al cavolfiore. Condite con olio, limone, sale e pepe. Aggiungete i cucunci e cospargete di bottarga. Se avete la bottarga in pezzi, fate delle scaglie e disponetele sopra. Decorate con qualche filetto di acciuga.

12 commenti:

Rossa di Sera ha detto...

Che bello, stai scrivendo da S.P.!..
Salutami la bellissima città sulla Neva, ok? Spero tanto che riuscirai a girare tutti i posti che hai in mente e che tu faccia un buon viaggio!
Un bacione!

Romy ha detto...

Ciaooo! Ma che ci fai costì? Un bacio...spero che tu abbia un po' di tempo per andartene in giro a scuriosare! :-D

fantasie ha detto...

Che bella ricettina, la preparerò subito, anche perchè sono alla ricerca di ricette dietetiche, ma gustose! Brava!

fedeccino ha detto...

L'abbinamento cavolfiore - bottarga mi attira tantissimo, provero' provero '...
Non sapevo fossi a S. Pietroburgo, ora recupero le puntate precedenti !
A presto :)

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Posso apprezzare anche il decoro del piatto?
Baci

astrofiammante ha detto...

ti dirò che tra San pietroburgo e Mosca,viste tre anni fa, preferisco di più la prima....
mi piacerebbe rivederla anche d'inverno.....intanto proviamo questa insalata insolita, ciao, bacio!

Ciboulette ha detto...

aglio cucunci. mai sentito e già l'adoro!

Kitty's Kitchen ha detto...

Cuoca! EHI! Ma che idea carina! con le alici non l'ho mai fatto!

germana ha detto...

mi piace molto questa ricetta, e non ho mai visto San Pietroburgo che credo sia meravigliosa, mi hai molto incuriosita!

Anicestellato ha detto...

Come sempre ricette uniche e deliziose!

Claudia ha detto...

Deve essere buona.. anche se a me la bottarga non tanto piace :-)) baci

pyondi ha detto...

Nevskji Prospekt... come la canzone di Battiato, la più bella!
Che fortuna, che atmosfere meravigliose!
A parte il freddo, hai il max della mia invidia!!!