venerdì 6 marzo 2009

Spaghetti di Segale con Zucca, Porcini e Cacao..

Negli ultimi tempi ho letto molto sull'abbinamento zucca/cacao, sia in versione dolce che salata.
Avevo un pacco di spaghetti di segale che volevo provare assolutamente con la zucca, ma mi stuzzicava anche questa idea di cacao, allora ho pensato: e se aggiungo il cacao alla crema di zucca? Facciamo questo esperimento. Detto fatto. A volte abbiamo il timore di usare il cacao nelle preparazioni salate, ma perche'? Bisogna sganciarsi dall'idea che il cacao sia cioccolato. Anzi credo che il cacao aggiunto ad alcune spezie dia un tocco assolutamente personale ai piatti.

INGREDIENTI:
Spaghetti di Segale
Zucca
Porcini Secchi

Cacao
Amaro
Armagnac
Peperoncino Piccante

Prezzemolo

Aglio

Sale & Pepe


Tagliate la zucca in due, privatela dei semi e infornatela per 20minuti a 200 gradi. Mettete a bagno i funghi porcini in acqua tiepida. Sfornate la zucca e prelevate la polpa con un cucchiaio, cercando di lasciare intatta la buccia che vi servirà dopo come piatto da portata. In una larga padella fate soffriggere l'olio con aglio e abbondante peperoncino. Versate la polpa di zucca e i porcini. Sfumate con dell'Armagnac, continuate la cottura con un pò d'acqua, salate, pepate e aggiungete un cucchiaino di cacao amaro. Cuocete la pasta, scolatela al dente e mantecatela col sugo e il trito di prezzemolo. Versate gli spaghetti nelle zucche e spolverate con cacao amaro.

12 commenti:

Ciboulette ha detto...

Sciopi, io sono una di quelli che ha ancora remore ad usare il cacao fuori dai dolci, ma l'associazione con la zucca, questo contrasto dolce-amaro, e' molto interessante..e poi gli spaghetti nella zucca..uno dei miei sogni proibiti! Ah ah!
Un bacione!

Camomilla ha detto...

Ciao Sciopina, hai ragione e ti dico che tempo fa ho avuto l'occasione di assaggiare della carne di cinghiale cotta con il cacao... una roba a dir poco favolosa! Sono sempre aperta a questi abbinamenti più insoliti, quindi ti seguo ;)

germana ha detto...

Stupendi gli abbinamenti, da sperimentare senz'altro.
Brava sciopina
Un bacio

Kitty's Kitchen ha detto...

Ciao Sciopina!
Perfettamente d'accordo con te è bello usare il cacao come fosse una spezia. I tuoi spaghetti sono proprio originali e la pasta di segale mi piace molto!

cassandrina ha detto...

Approvo e apprezzo la tua "audacia" l'abbinamento che hai proposto mi sembra più che azzeccato.
Personalmente mi è stato insegnato ormai parecchi anni fa a preparare delle strepitose bracioline di maiale e funghi in crosta di cacao e zucca candita.
Non ho mai sbagliato nel prepararle, a tavola la diffidenza non è una buona compagna!

Mi piace la nota raffinata dell'Armagnac, riguardo gli spaghetti di segale non ho alcuna esperienza, anzi.....vorrei proprio cominciare ad averne almeno una.

Un abbraccio

Fabiana

Romy ha detto...

Verissimo! Io ho assaggiato il cinghiale dolce -forte che prevede anche il cacao: era una meraviglia! Quindi che questa ricetta sia splendida, lo credo ciecamente: per prima cosa perchè gli ingredienti sono squisiti, per seconda ( e non ultima )... perchè l'hai fatta tu! Baci :-)

sciopina ha detto...

Ciboulette..sganciati dal dolce ed entra nel mondo del contrasto..mi sa però che all fine è sempre meglio lo spaghetto aglio e olio e basta..AHHAHAH
@Camomilla, trovo che le carni selvatiche siano favolose col cacao..
@Germana ti ringrazio..se poi ci provi fammi sapere..
@Kitty grazie..veramente buona la pasta di segale..mai mangiata prima..
@Wow Fabiana voglio assolutamente la tua ricetta!
@Romy il cacao con la selvaggina come dicevo anche a camomilla ci sta benissimo, poi con altre spezie è veramnte da provare...ma sei troppo carina...
a presto...

stefi ha detto...

Devo dire che hai sempre delle ricette molto particolari, brava.
Se passi dalle mie parti troverai qualcosa per te.
Ciao e buona giornata.

piccolacuoca ha detto...

Gnam...è da un po' che voglio provare il cacao nelle ricette salate..mi fai venir l'acquolina!!!

Rossa di Sera ha detto...

Sciopina, cara, ma ti è piaciuto?.. Dimmelo che sono curiosa di provare anch'io!!
Passa da me, c'è una cosa per te!
Un bacione!

astrofiammante ha detto...

non riesco immaginare questo abbinamento, ma pi piacerebbe provarlo....ma qui sarei sicuramente la sola ;-((
bacio!

sciopina ha detto...

Stefi ti ringrazio..passo subito..
@PiccolaCuoca...buttati..caschi con la rete di salvataggio!
@Julia, in verità ti dico che ho fatto prima una prova in una ciotolina...e poi l'ho aggiuntaa tutta la pasta..mi piaceva molto..
@Astro...only the brave!:)))
un bacione..