lunedì 27 settembre 2010

La Rivelazione di Sciopina!

Cari Amici, Care Amiche,
L'avventura di Sciopina e delle sue ricette termina qui.
Gli impegni di lavoro non mi permettono piu' di dedicare molto tempo alla cucina e voi avrete capito da un pò che o faccio le cose col cuore o non le faccio affatto. Mi dispiace lasciare questo angolino creato tre anni fa, ma è ora anche di rivelarvi il perchè di questa decisione. Non temete Sciopina non vi abbandonerà  completamente e posterà nel suo nuovo blog anche qualche ricetta, perchè è giusto che sia cosi', una passione non la si abbandona mai completamente. La cucina, da buona italiana, fa parte della mia cultura, magari chissà un giorno pubblicherò un libro di ricette con tutte le esperienze culinarie fatte in questi anni.
Sciopina in verità si chiama Carmen Giannattasio è nata ad Avellino in Irpinia, ma da qualche anno è cittadina del mondo e di professione fa la cantante lirica.
Ora avrete capito, forse, come mai fossi continuamente sballottata da una parte all'altra del mondo!
Una vita intensa, movimentata, folle, ma anche molto stressante. Quando inseguivo i miei sogni di carriera internazionale non avrei mai immaginato potesse essere cosi' faticoso, percio' vi prego non pensate che noi artisti non facciamo un bel niente, dietro uno spettacolo ci sono mesi di prove e duro lavoro, viaggi, lontananza da casa, dai cari, malinconia e tristezza. C'è anche il rovescio della medaglia certo, la possibilità di conoscere posti sempre nuovi, d'incontrare gente interessante, di cimentarsi con se stessi e con le proprie capacità, ma credetemi quanto sarebbe bello riavere indietro il mio unico adorato letto, non foss'altro per la schiena che comincia a sentire la vecchiaia...percio' non invidiatemi e pensate alla fortuna del vostro materasso!
Spero che continuerete a seguirmi nei miei spostamenti e ad interessarvi alla lirica dal momento che ahimè il nostro Paese non fa nulla per promuovere questa antica arte. L'Opera l'abbiamo inventata noi italiani, i teatri piu' belli al mondo sono in Italia, ogni anno migliaia di giovani stranieri imparano la nostra lingua per cantare Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti, i cantanti piu' famosi della storia sono italiani..devo continuare?
Mi direte: ma l'Opera è noiosa, vetusta, non mi piace, non la capisco e poi chissà quanto costa andare a teatro e ancora.. ma tutti quei pachidermi bardati e immobili in palcoscenico. Vi capisco..forse era cosi' 50 anni fa ma non nel 2010! L'Opera non è noiosa, molti brani li avrete ascoltati mille volte in tv, al cinema, alla radio, ma non sapete a chi appartengono, chi è il compositore o il cantante che  li esegue perchè nessuno vi informa. Tutte le pubblicità delle auto piu' importanti, dei profumi, degli abiti, del cibo, perfino dei detersivi hanno, la maggior parte delle volte, colonne sonore che altro non sono che brani d'Opera. Non capite le parole? Sfido il 90 per cento di voi al quale piace la pop British e Americana a capire il testo delle canzoni..eppure vi piace. Certo che vi piace siete bombardati notte e giorno solo da questa musica, è l'unico genere che vi sia proposto inconsciamente o consciamente continuamente. Non capite le parole dell'opera solo perchè non siete abituati all'ascolto tutto qui! L'opera non è vecchia perchè ormai siamo quasi tutti giovani ad interpretarla, c'è un nuovo ciclo! Le signore Ricciarelli, Freni, Kabaivanska sono ormai in pensione e si dedicano a giovani come me o piu' giovani nel trasmettere l'arte che le ha rese indimenticabili. Purtroppo la televisione che è il mezzo di comunicazione piu' veloce e potente non manda mai in onda opere fatte con giovani interpreti, non invita mai i suddetti giovani artisti in programmi d'intrattenimento e se manda in onda qualcosa è sempre ad orari improbabili, di solito a notte fonda, cosi' dai tabulati risulta che sono state mandate in onda un  tot ore di musica classica fruite però dallo 0,2%. Certamente! Anch'io alle 3 di notte preferisco dormire! Andare a teatro non è affatto caro, potete trovare posti dal costo accessibile come al cinema. Sicuramente ci sono determinate occasioni come la Prima Alla Scala dove i prezzi sono esorbitanti, ma quello è solo showbiz e succede solo una volta all'anno. All'estero una cosa del genere è inconcepibile. A teatro non si va per forza con l'abito da sera, i guanti e il boa di struzzo, si puo' indossare anche un bel paio di jeans e la cravatta non è obbligatoria! Quanto ai pachidermi bardati con corazze, spade e quant'altro abita l'immaginario colletivo beh posso dirvi che non è affatto cosi'. Se non vi fidate della vostra Sciopina allora vi faccio dare un'occhiata qui, qui, qui, qui qui, qui qui, per farvi capire che i pachidermi oggigiorno si vedono solo al circo.
Spero di avervi incuriosito almeno un pò e se aveste ulteriori perplessità o domande sarò molto felice di rispondere ad ognuno di voi in  questo post o nella mia nuova dimora virtuale.
Sciopina vi saluta e vi abbraccia caramente, mentre Carmen da il benvenuto a tutti Voi!

73 commenti:

Nina ha detto...

Dear beautiful lady Carmen!
The translator it's not 100% accurate, but I have managed to understand your point of view; all I can say is GOOD LUCK with all your plans for your feature! Looks bright and promising! You are a very beautiful, young and talented person!
God bless you my dear!
with love, sincerely,
Nina, from California! XO

Ady ha detto...

Ciao Sciopina, benvenuta Carmen, affascinanate e misteriosa ;))

Ciboulette ha detto...

Carmen-Sciopina,
la delusione nel leggere le prime righe e' scomparsa leggenso il resto del post: mi rendo conto che la cuoca avvenente (che mi manchera', tanto) era solo una piccola parte di te, e vederti (ma quanto sei bella) e leggere del tuo lavoro, e della passione che hai per il canto e per l'opera mi ha messo i brividi.
In bocca al lupo per tutto cara Carmen, io seguiro' con piacere le tue memorie, sperando un giorno di poterti venire ad ascoltare! :)

FrancescaV ha detto...

Sciopina, che grande meraviglia scoprirti nella tua veste di lirica di Carmen, ne sono stupita e molto contenta. Continuerò allora a seguirti nel nuovo blog. E da espatriata come te mi auguro che il nostro paese arresti la sua autodistruzione culturale. La lirica è vita, e spero che tu ce lo ricorderai sempre con la tua arte. A presto allora!

Alex ha detto...

Sciopina, questa sì che è una grandissima sorpresa! E io che ti credevo in giro per il mondo per qualche multinazionale. Grande! Ovviamente ti seguirò con piacere nel tuo nuovo blog, felice di potermi avvicinare con te alla musica lirica "giovane"
Cara Carmen, sei bellissima oltre che brava e ora che so chi sei mi sento quasi piccola piccola di fronte a tanta bravura. Ma come hai fatto a postare tutte quelle ricette con una vita così movimentata? Chapeau.
Ti abbraccio
A.

crimasot ha detto...

Arrivederci Sciopina...
Ti immagino chissàdove ad allietare il mondo con la tua musica.
Io sarò qui, ad aspettare Carmen, anche solo per un caffé al volo.
Buona vita!

Elisina ha detto...

mi spiace che abbandoni questo bellissimo blog, ma cercherò di seguirti anche sull'altro...in bocca al lupo x il tuo lavoro!!!!

Antro Alchimista ha detto...

Sono felicissima per te! Mi spiace sapere che lasci questo blog ma ti posso perfettamente capire! Io invece nell'ultimo anno ho fatto il processo inverso, ho lasciato "temporaneamente" la lirica perchè gli impegni nel mondo enogastronomico mi hanno assorbito tutto il tempo. Ma vorrei quanto prima di riprendere, se non altro per non buttare via anni e anni di studio :)
Intanto ti seguirò sull'altro blog in attesa magari di poterti sentire dal vivo!
Un bacio!

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

noooo avevo appena scoperto il tuo blog, e ci lasci?? ;( però non cancellare il blog, ok? devo ancora finire di guardarmi tutti i post :(

complimenti, sei bellissima, ti faccio in bocca al lupo per tutto

Sere

sandra ha detto...

questa sì che è una bella sorpresa Sciopina!
Mi piacerebbe un giorno poterti sentire dal vivo, sai? Se ricapiti al REGIo a Torino mi raccomando avvisa
Ti faccio un grande grande in bocca al lupo. Hai una voce bellissima e ti meriti una vita bellissima
Un abbraccio

silvia ha detto...

fantastica dichiarazione d'amore al tuo lavoro e giustissimo tutto. l'opera rappresenta l'italia, i giapponesi chiedono di imparare l'italiano per cantare l'opera e per fortuna film come pretty woman fanno capire come possa essere struggente e fantastico immedesimarsi.
peccato che certi teatri scelgano sempre gli stessi titoli. ma girando girando...
in bocca al lupo!

Mirtilla ha detto...

grazie mille per le belle parole che ci hai dedicato ed augurissimi per tutto,io ti seguiro'sul tuo nuovo blog con vero piacere :)
bacioni e buon inizio settimana :)

Giulia ha detto...

Carmen, ma sei bellissima!!!
E' un pò triste questo tuo post... Un arrivederci non è mai una gioia, ma meno male che hai creato un'altro spazio! Ti seguirò comunque e nel frattempo ti auguro buona fortuna!
Vorrei tanto sentirti cantare... se farai dei concerti o opere in Italia, ce lo dici, dove?
Un bacione!

Ely ha detto...

ma che meraviglia... certo non smetterò di seguirti l'opera mi piace molto e con un pò di invidia buona seguirò le tue avventure! un grosso in bocca al lupo per questa meravigliosa avventura che continua con successo!

Alessia (Ale) ha detto...

un abbraccio forte forte ed auguri per la tua carriera.
ops... spero di non aver sgualcito il tuo abito da scena... ;D
ciao

fiordisale ha detto...

cara sciopina la tua rivelazione mi riempie di stupore ma pure di immenso orgoglio, poi, capirai, in uno dei momenti più bui della nostra cultura, sapere che ci sono persone che investono tutte le loro energie in questo campo è davvero consolante. Ti auguro tutto il bene del mondo e continuerò a seguire i tuoi successi nel nuovo blog. Un abbraccio grandegrande

Paola ha detto...

Ecco qua! Svelato il mistero della tua vita! Anche se qualcosa sospettavo...:)) Sei bellissima e sei anche un talento, che bello! A me l'opera piacicchia, ma non la capisco, mi limito ad ascoltarla ogni tanto ma da profana, peccato però mi piacerebbe saperne di più. Un bacio e in bocca al lupo!! Ti seguirò sull'altro blog!

Morena ha detto...

Caspita che rivelazione!!!..Che carriera fantastica hai scelto..sono sicurissima che non è molto facile e che l'andare di qua e di là alla lunga stanca molto senza contare tutto quello che c'è prima di uno spettacolo..purtroppo non ho mai visto un'opera pur avendo la possibilità di avere l'Arena di Verona ad un'ora da casa..La ragazza di mio nipote darà a giorni l'ultimo esame di conservatorio..anche lei canta lirica ed è molto brava..mi è capitato di sentirla e l'emozione che ti da una voce così possente, così preparata è una cosa incredibile..Ti auguro tanta fortuna e che questa tua passione ti porti oltre all'impegno tanta felicità e soddisfazione..Chissà mai che un giorno non possa sentirti cantare!!..Un abbraccio Morena

Morena ha detto...

A proposito..sei tu quella della foto?...se sì, sei bellissima!!.Complimenti!

ciao ciao

Araba Felice ha detto...

Sciopina!!! Ops, scusa, Carmen!!!
Che sorpresa...mi spiace, ti dico la verita' che questo spazio chiuda, ma mi fa piacere sapere che possiamo comunque sapere le tue passioni da un'altra parte :-)

In bocca al lupo ;-)

Barbara ha detto...

Che magnifica rivelazione! Complimenti Carmen-Sciopina, ti seguiro' sul tuo nuovo blog. Grazie al mio papa' ascolto la lirica dall'infanzia e la amo. Fin da bambina ho avuto la fortuna di vedere bellissime rappresentazione al Teatro La Fenice di Venezia (mia citta' natale), e negli ultimi anni ho potuto assistere a bellissime rappresentazioni alla Deutche Oper di Berlino. Peccato non averti potuto applaudire al Don Giovanni, ma spero di aver presto un"altra occasione, anzi spero arriverai in Olanda. Concordo con te, l'opera non e' morta, anzi.
Un grande in bocca al lupo per il tuo lavoro, oramai non ti perdero' piu' di vista,

un abbraccio

Barbara

JessicaCarozza ha detto...

A presto allora, e buon proseguo di avventura!

artemisia comina ha detto...

be', sai com'è? mi fa molto piacere poter parlare con la tua identità senza la mascherina del nikname. ben venuta, Carmen. certo che seguirò il tuo nuovo blog :))

PS: che eri bella lo sapevo già :DD

Lydia ha detto...

benvenuta carmen!!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! e dove li andiamo a scorpire noi i prodotti chicca della blogsfera?
Ci ha fatto moltissimo piacere averti conosciuto e ti facciamo un gossissimo in bocca al lupo per il tuo futuro!
un bacione

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Seguo con piacere il tuo nuovo blog e complimenti per questa tua occupazione bellissima
un abbraccio ciao

sciopina ha detto...

Nina Thank you very much for your words!I hope to came back soon to california and perform again there. A big Hug!
@Ady, grazie mille..soprattutto per aver taciuto per cosi' tanti anni..che cara che sei!
@Ciboulette grazie per le tue parole e i tuoi auguri, spero che anche la mia nuova veste ti piaccia e possa incuriosire un pò la tua quotidianità.Un caro abbraccio
@Francesca, ti ringrazio moltissimo, spero che il nostro Paese riesca a riemergere dalle sabbie mobili che l'hanno inghiottito. Vedi la positività di vivere all'estero, puoi fruire della cultura in tutte le sue sfaccettature, cosa che in Italia ormai non è piu' possibile. Un bacione.
@Alex, mhh la multinazionale proprio no, però diciamo che i Teatri hanno un'impronta anche di tipo manageriale e noi siamo dei prodotti che loro vendono, solo che forniamo cibo per la mente e il cuore e la cosa mi rende molto felice nonostante la pazza vita che conduco. Beh, non sentirti piccola, io ammiro tanto quello che fai e scrivi nel tuo blog..quanto alle mie produzioni, beh diciamo che quando non lavoro si fanno pranzi cene e party di continuo sicchè l'archivio è sempre stato bello pingue!Un caro abbraccio

chiara ha detto...

che rivelazione!!!!!
mi ritrovo sognante a pensarti in giro per il mondo a regalare grandi emozioni con la magia della lirica!!!
sei stata allo sferisterio di Macerata? ogni estate vado a sognare con meravigliose opere!!
fin da piccolina adoro la traviata, a mio nonno piaceva moltissimo l'opera e son cresciuta con lui che canticchiava :))
un mondo meravigliosoooo!!! grazie per questa stupenda rivelazione!!!

Martissima ha detto...

ahhh ma allora ora ti posso chiamare per nome ;-) giusto un anno fa questa rivelazione l'ho apprezzata con molto piacere dal vivo e seppur col contagocce qualche altro momento ce lo siamo goduto, ora posso confermare che la foto non ha ritocchi, sei bella di natura. Oltre ad essere una brava cantante lirica sei una persona che pur essendo nell'ambiente dello spettacolo non si atteggia a diva, anzi una persona professionale, schietta e vera con cui scambiare opinioni e chiacchiere. Ti auguro una splendida stagione artistica quale ti meriti, seppur freddina meteorologicamente parlando, son sicura sarà calorosa di soddisfazioni!! bacione!
....dimenticavo, ti mando mail per un'informazione.

Roberta ha detto...

Sei. Un. Mito. Assoluto.

Grandissima!

sciopina ha detto...

@Golosastrissima..sono in Francia a cercare di allietare..si spera i tolosani! Prima o poi verrò a casa non temere e programmiamo un bell'incontro acnhe con Astro.Baciotto
@Elisina, vedrai che anche li' saranno delle cose sempre nuove con cui spero d'intrattenervi!Che crepi! BAcione
@Laura, beh cantanti lo si resta per sempre anche se si abbandona temporaneamente, vero? In bocca al lupo per i tuoi impegnigastronomici!
@Serena, lo spirito di Sciopina aleggerà per sempre nella foodblogosfera non temere!Le ricette sono al salvo!
@Sandra ti ringrazio tantissimo. Spero di poter tornare presto al Regio, il miglior teatro Italiano dei nostri giorni!Amo la città e ci torno sempre volentieri, ma mi sa che dovrò aspettare qualche anno! Per i prossimi due anni ho tuttii miei impegni all'estero, ma se dovesse capitare qualcosa all'improvviso te lo farò sapere subitissimo. A presto e in bocca per la tua attività!
@Silvia grazie mi fa piacere sapere che ci siano persone come te a condividere le mie opinioni.I teatri sono tanti c'è l'imbarazzo della scelta e alla fine le opere di repertorio sono sempre quellemigliori, te lo dico io che sto facendo dei titoli assurdi uno dietro l'altro, la bohème di questo mese è un balsamo per me. A presto
@Grazie Mirtilla mi fa tanto piacere che sarai anche dall'altra parte, buona settimana anche a te!
@Giulia daragaja, non preoccuparti le mie informazioni saranno sempre presenti sul mio sito, su facebook e sul mio nuovo blog, ma per come è messa l'Italia mi sa che facciamo prima a incontrarci a Mosca, magari al Bolsoy! Un caro abbraccio
@Grazie Ely mi fa piacere sapere che continuerai a seguire le mie rocambolesche avventure. Un abbraccio.
@Ale, ma no che nn l'hai sgualcito sono abbastanza resistenti. Grazie mille e un baciotto.

sciopina ha detto...

Fiordisale ti ringrazio tantissimo. Peccato che l'Italia debba sempre avere la fuga di cervelli, quanto desiderei stare nel nostro meraviglioso Paese purtroppo troppo mal conciato anche solo per pensarci!Un caro abbraccio
@Paola, come dicevo nel post è solo una questione d'abitudine, ti piacicchia perchè non l'ascolti mai! Spero che col mio nuovo blog possa farti nascere un pò piu' d'interesse.Un abbraccio
@Morena, si sono io avevo piacere di mostrarvi il mio volto! Beh approfitta di questa parentela per poter fare il tuo debutto col teatro. Se sei a un'ora da verona immagino che sarai tra lombardia e veneto e li' di teatri ce ne sono tantissimi..chi comincia è a metà dell'Opera:))
@Stefania,si un pò spiace anche a me dire addio a sciopinetta ma spero di sapervi intrattenere anche con altri argomenti che non siano mangerecci!Un abbraccio
@Barbara mi fa molto piacere sapere che ami l'opera e che l'ascolti da quando eri bambina. ho un ricordo meraviglioso della fenice dove ho girato il film dell'opera Maometto II di Rossini. Spero di poterci tornare presto.Alla deutche oper invece sarò nuovamente nel 2012 in Traviata. In Olanda è previsto qualcosa ma non confermato, ti dico però che quest'inverno sarò a Gent e Antwerpen che sono vicine da raggiungere! A presto spero.Un abbarccio
@Jessica mille grazie e a presto!
@Artemisia grazie mille ci si ritrova dall'altra parte ti aspetto!
@Lydia grazie mille u baciotto
@Manu e Silvia grazie mille, beh vedrete che qualche chicca comparirà anche di là abbiate fede!
@Stefania grazie tante mi fa piacere sapere che mi seguirai anche nel mio nuovo blog!
@Chiara grazie a te! Allo sferisterio non ho mai cantato ma lo conosco benissimo i miei ex suoceri sono di Macerata! Non amo cantare all'aperto per cui sarà molto difficile che mi esibisca li' o all'Arena ma non è mai detto nella vita si cambia. La traviata è uno dei miei ruoli preferiti, è l'opera che ho cantato di piu' fin'ora e bravo il nonno che ti ha lasciato questa bella passione. A presto
@Acro Astro sei tanto cara, mi fa piacere che la gente mi percepisca vera quale credo di essere. Io faccio la diva solo in palcoscenico perchè mi pagano per farlo. Nalla mia vera vita sono CArmen e basta!Ci si vede prossimamente baciottooo
@Roberta grazie mille iiihhiih un mito? Solo un pochino..dai!ihihiih
Un bacio forte!

Morena ha detto...

No, sono dall'altra parte, nel Vicentino..confinante con Verona proprio...

ComidaDeMama ha detto...

Bravissima Carmen. Complimenti per il tuo lavoro e tieni duro: parlavo con una tua collega italiana, anche lei cantante lirica e insegnante di canto. Mi raccontava delle difficoltà che il vostro ambito sta incontrando.
Mia nonna mi cantava molte arie delle opere principali e mi faceva sfogliare i suoi libretti. Non ho una passione per la musica lirica e continuo a conoscerla molto poco. Ma alcune sono belle da sentire e cerco di condividere con mia figlia Marta (9 anni e mezzo) le cose che mi piacciono.
Ad esempio, ho comperato anni fa a Marta il libro ' Una sera prima della prima' di Beatrice Masini a Marta . Era un'introduzione, all'opera, all'Aida e al Teatro Alla Scala, pensata per i ragazzi in occasione dell'inizio della stagione scaligera di quell'anno.
Dopo questo abbiamo sentito brani scelti di altre opere e tra qualche mese ne andremo a vedere una per intero (arriva il Ratto del serraglio qui a TN).
Ti penseremo e, se Marta vorrà, ti scriveremo le sue impressioni.

Intanto ti auguro tanto lavoro e tanta soddisfazione.

ComidaDeMama ha detto...

forse il mio commento kilometrico è andato in fumo

la fine, però, la riscrivo:

complimenti per il tuo lavoro e ti auguro anni di lavoro intenso e tantissima soddisfazione

abbracci da comidademama e da Marta, che all'età di 9 anni e mezzo qualche piccolo pezzo di opera lo ascolta e apprezza.

Alessandra ha detto...

Ciao Carmen, il nome della mia eroina preferita! Non sono un'appassionata d'opera lirica tanto quanto di cucina ed ora che conosco il tua vera vita, ti ammiro ancora di più per le tue fantastiche preparazioni, le tue ricette e hanno sempre suscitato in me grande meraviglia, anche in quello riesci a metterci tutta la passione che a hai messo nella lirica per raggiungere questi livelli professionali.
Perciò un complimenti ancora più sentito ed un augurio, prechè tu possa ottenere tutte le soddisfazioni a cui aspiri.
Ti ho seguita come Scipina e ti seguirò ancora con piacere come Carmen.
Un abraccio Alessandra

alexandra ha detto...

Ma che bella rivelazione!!! Amo l'opera e se riesco a "beccarti" in qualche teatro sarei felicissima di sentirti. Un bacio. alexandra

sciopina ha detto...

Care Comida e Marta grazie per gli auguri. Per fortuna non lavoro in Italia e la mia situazione come dire è salva dal momento che i governi esteri spendono molto per la cultura dei propri paesi cosa che non avviene invece nel nostro. Mi spiace molto per quei colleghi che invece stanno passando proprio un brutto periodo.Pensa che il mio carnet prevede impegni fino al 2014 ma nulla in Italia. Spero tanto che il nostro Paese possa risorgere come l'araba fenice, me lo auguro con tutto il cuore. Per quanto riguarda l'opera fai benissimo ad inculcare questo genere musicale a tua figlia, da piccoli si apprende tutto con piu' facilità. Il ratto dal serraglio non so se è proprio l'opera adatta per iniziare visto che è in tedesco, ma mi pare che con le lingue siate a posto vero? Mozart è sempre una garanzia, ma non so che tipo di regia vi sarà proposta. Mi farà piacere tuttavia sapere le vostre impressioni al ritorno dal "debutto"teatrale che spero possa essere dei piu' entusiasmanti.Del Teatro di Trento ho un belllissimo ricordo legato all'inizio della mia carriera ho debuttato li' con il Falstaff di Verdi. Una saluto a quella spelndida città dunque. A presto e un abbraccio.
@Alessandra ti ringrazio di cuore per i tuoi auguri. Spero che il mio blog possa diventare popolare quanto quello di Sciopina, non foss'altro per cercare di avvicinare la gente verso la Nostra Musica!Un Abbraccio e a presto!
@Alexandra, mi auguro di essere beccata allora! Grazie e a presto.

Giulia Pignatelli ha detto...

Carmen... piacere di conoscerti.. Per fortuna non ci lasci del tutto. Ti seguirò sempre ;)

Paola ha detto...

E' vero Carmen, l'ascolto poco, perchè ne fanno poca per radio o in tv, dovrei comprare dei CD magari con i libretti per comprendere i testi o andare al San Carlo visto che tra l'altro mio fratello ha fatto la comparsa per anni lì:)Un grande in bocca al lupo per tutto!

sciopina ha detto...

Grazie Giulia mi fa molto piacere sapere che mi seguirai anche come Carmen! A presto allora.
@Paola, ecco per la Classica è come per la Tv, nel senso che ormai tutti acquistano sky perchè su quella di stato o l'altra commerciale c'è solo spazzatura. bisogna rimboccarsi un pò le maniche e fare da se'!Tu sei napoletana, approfitta del nostro meraviglioso teatro, scegli bene l'opera per cominciare altrimenti potresti annoiarti a morte e goditi l'emozione che solo il teatro dal vivo sa donare.
Un abbraccio

papavero di campo ha detto...

cara carmen che bello chiamarti col tuo vero nome!
l'avevo sempre pensato -intuendolo da subito, che tu fossi molto bella ed eccoti finalmente visibile in tutto il tuo splendore (perchè ci hai fatto aspettare tanto!) ma cantante lirica ah che sorpresa che meraviglia!
ora mi spiego tante cose, ero così curiosa di conoscere il vero motivo dei tuoi viaggi planetari, immaginavo che collaborassi ad una rivista di viaggi oppure d'arte in qualche modo,
ora capisco quando mi commentavi con tanta sapienza e cuore sulla musica e sulle mie passioni musicali, e mi hai parlato di Leyla Gencer(la somiglianza!)
insomma che dirti se non lo stupore della tua rivelazione?!
il feeling tra noi è sempre stato alto, un filo di sintonia mai sul formale che non ci interessa proprio ma sulle vibrazioni d'anima in senso lato e pure - e mi è sempre piaciuto, sulla celebrazione della semplicità che si acquatta costante e attraente sotto tutti gli specchietti delle allodole, sotto tutti gli effetti speciali del mondo, ecco con te si può parlare d'una fresella con l'origano e dell'ultima news à la page ed anche questo è un gran talento!
un abbraccio forte splendida avvenente ed a presto!
laura

antomorfeo ha detto...

Carissima Sciopina ..una sorpresa bellissima, meravigliosa.
Non ti avevo mai scritto ma ti seguo da molto tempo e sono sempre stata incuriosita, dalle tue numerose e gustose ricette che quotidianamente riuscivi a pubblicare e .........devo essere sincera ero così curiosa sulla tua misteriosa professione che ti portava da un capo all'altro del mondo.
Non sò dirti perchè ma mi ero fatta un idea ...per me collaboravi con i Musei di tutto il mondo si intende !!!!
Ed invece stasera che piacevole sorpresa...
Io sono un amante della lirica
sono una Verdiana
Ho già messo il tuo nuovo blog fra i preferiti e mi raccomando continua a stupirci come hai fatto fino ad oggi.
Antonella

Michela cake designer ha detto...

Ho letto con molta attenzione tutto il tuo sfogo e concordo con te in tutte le tue parole...ma io amo la musica classica e non sono la sola e non penso affatto che sia solo per vetusti, anzi.
E son felice e fiera che un altra rappresentante del ns paese possa farne bandiera all'estero.
Se la musica è tanto amata, la ns musica è perchè ti entra nell'anima.
Ti auguro ogni bene..e di sicuro non smetterò di seguirti.
Ed è vero..sei proprio una bellissima ragazza!!
:-D

sciopina ha detto...

@Cara Laura Papavero, grazie per le bellissime parole. Proprio vero che con alcune persone, seppur non conoscendole di persona, si riesce ad instaurare un feeling che va oltre il banale quotidiano. Quello che mi è sempre piaciuto leggere nel tuo blog è per l'appunto la diversificazione e i salti pindarici dal sacro al faceto! Spaziare tra mondi paralleli eppur assai distinti tra loro.Spero di ritrovarti nel mio nuovo spazio dedicato piu' al cibo dell'anima che a quello della panza!ihhihihi
Un caro abbraccio sciopina!
@Antonella ti ringrazio tantissimo e mi fa piacere sapere che tu sia una verdiana perchè lo sono anch'io! Ti attendo allora nel nuovo spazio: Apresto
@Michela grazie mille per i complimenti, mi fa piacere che anche nella foodblogosfera ci siano persone che amano la musica classica e la difendono, non fosse altro per il fatto che è una colonna portante della nostra cultura..speriamo che riesca ancora a tenere duro, cerco d'essere ottimista. A presto allora nel mio nuovo blog.

artemisia comina ha detto...

cara sciopy (i nomignoli affettuosi restano) saldo in parte un debito annoso che ho con te: tra le nove cose che mi piacciono di più (non te lo ricordi, ma mi desti un "premio" di cui ancora ti ringrazio e che comportava il dirle) c'è il canto della Regina della Notte. Tra l'altro, non so che darei per poterlo emettere al momento opportuno. Ho sempre pensato di dirtelo, ma in qualche modo avevo bisogno che la tua identità musicale fosse svelata e apertamente condivisibile :))

sciopina ha detto...

Ah ecco il premio, ora mi ricordo. E' che io ho partecipato pochissimo alla raccolta e alla distribuzione di premi e meme. Non me ne vogliate voi tutte, ma il tempo era sempre meno e inoltre avrei dovuto mentire per non svelare la mia identità con troppi particolari..ihihih
La regina della notte è stato uno dei miei cavalli di battaglia in tenera età, poi la voce ha deciso di mutare e trasformarmi in un soprano verdiano per cui addio fa sovracuti. Posso dirti che piace tanto anche a me e che sono felice di aver avuto la possibilità di poterla cantare, purtroppo non potrò mai dedicartela ma spero ci saranno altre arie con cui poterlo fare. Un caro abbraccio

MG ha detto...

CHE??? noooo il fatto che non curerai più questo blog è proprio una brutta notizia :( anche se ti faccio le mie congratulazioni per la tua professione (io senza il mio cuscino non riesco a dormire neppure più da mia madre, quindi figuriamoci per il mondo!!!) e un grosso in bocca al lupo per tutto!!! Ah... e complimenti perchè sei molto bella!!! Ti auguro di avere una grande carriera. Con affetto,
Luna

Tania ha detto...

Aloranon mi resta ch esalutare con affetto Sciopina e dare il mio benvenuto a Carmen! Dalle ricette avevo capito che eri irpina come me ;-)

Acquolina ha detto...

La regina della notte è la mia suoneria sul cellulare! mi dispiace sapere che non sarai in Italia nei prossimi anni, al Ravenna Festival ci sono spesso giovani artisti, se passi fatti sentire!
In bocca al lupo per tutto!
Francesca

Günther ha detto...

spero di venire un giorno a vederti a teatro, ti auguro tante e tante cose belle che le tante emozioni che ci hai regalato

Daniela ha detto...

Anch'io spero un giorno di venirti a vedere in teatro. Vado subito a veder il nuovo blog. Un abbraccio Daniela.

sciopina ha detto...

Luna ti ringrazio per i complimenti e per il fatto che possa capirmi cosa voglia dire un letto tutto tuo, sempre quello per anni..:))
@Tania Grazie mille un'altra irpina in cucina allora!
@Francesca, conosco il Ravenna Festival.Grazie alla moglie di Muti che ha avuto grande intuito anche i giovanissimi hanno la possibilità di fare dei debutti interessanti nella tua città.
@Ti ringrazio tantissimo Gunther e spero che tanti di voi che mi avete seguito sul mio blog possiate farlo anche a teatro!
@Daniela mi farebbe tanto piacere..grazie!

Sonia Monagheddu ha detto...

Carissima, son felice che non abbandonerai del tutto questo delizioso spazio virtuale mi sono un po' spaventata leggendo solo le prime righe e ho tirato un sospiro leggendo il resto. Complimenti svogli una delle attività che riempie il cuore di chi ti ascolta di gioia, a me l'opera piace. Di sicuro dovrei studiarmela meglio ma per questo, ci sei tu a cui posso chiedere ;)
Buon proseguimento e tanti in bocca al lupo (si dice?)
Bacioni
Sonia

Moscerino ha detto...

wow! ecco allora qual è il tuo misterioso lavoro! non avrei mai indovinato. anche perché sei stata in paesi talmente esotici ed insoliti che pensavo a tutt'altro mestiere...che so, l'archeologa, il medico senza frontiere....però la verità è forse ancor più affascinante! e brava sciopina!

consumazioneobbligatoria ha detto...

non sapevo di avere una lettrice così affascinante... complimenti per il tuo lavoro, non mollare! e se fai qualche spettacolo nel centro italia scrivimi, sono un giornalista. af

nicole ha detto...

Un grandissimo in bocca al lupo per il tuo futuro da parte di una malata di musica, soprattutto del novecento.Figli e marito pure.Arpa, piano, percussioni,figlia futura musicologa studia all'estero.In Italia ahimè che pena..che tristezza
Sei anche molto bella. Sai che in mia testa pensato che tu facessi architetto, ma non chiedermi spiegazione, così.

Italians Do Eat Better ha detto...

Tanti cari auguri per la tua carriera, continuerò a seguirti sul tuo sito! Un bacione

carmen ha detto...

ma sai mi ha sempre incuriosito leggerti, quando scrivevi delle citta dove eri per lavoro mi chiedevo ma che lavorò farà? devo farti i complimenti sei bellissima, ti seguirò anche sull'altro blog,complimenti per tutto un bacio
ps:a me l'opera piace tantissimo!!

fiorix ha detto...

Ciao cara che splendida rivelazione..ti faccio tantissimi complimenti e un in bocca al lupo speciale per la tua carriera..la musica lirica mi piace molto sono una delle poche 21enni a cui piace e ne sono contenta ora che so che la sciopina è una lirica la seguirò ancora con più piacere..un bacione!!!

sciopina ha detto...

Ciao Sonia..a tua disposizione per informazioni operistiche e si..si dice in bocca al lupo!
@Moscrino, beh sai l'archeologia è una mia grande passione ed era tra le attività che avrei voluto svolgere da piccola, poi è arrivata l'opera e mi ha rapita!
@Grazie per l'affascinante..ihihhi..ma io non mollo viste le mie quotazioni..ihih
@Nicole..che crepi! Ti ringrazio e mi fa piacere sapere che a casa vostra mangiate pane e musica. Auguri per tua figlia allora e per la sua brillante carriera di futura musicologa, ovviamente non in ITALIA!LO'architettura, beh anche quella mi piace assai..
@Italians do eat better grazie mille!
@Carmen..ti chiami come me..grazie mille per i complimenti e felice che ti goda anche tu l'Opera!
@Fiorix, in effetti noto anche io che c'è una tendenza nei giovanissimi ad andare a teatro e ad amare l'Opera..spero che grazie a voi la nostra arte possa continuare in futuro. Ti ringrazio per i complimenti e a presto!

piccoLINA ha detto...

io ti ho incontrata da poco, ma mica ti mollo cosi', vado subito a seguirti nell'altro blog!
In bocca al lupo per i tuoi progetti!
Un abbraccio
Paola

Anonimo ha detto...

impegnamoci tutti per promuovere l'arte in tutte le sue espressioni, a qualunque livello. questo post è già un passo importante.
ti auguro fortuna e una buona vita.
...ora che vedo la foto capisco che quell'avvenente calza a pennello!
ciao

Alessandra Inzerillo ha detto...

Che piacevolissima rivelazione, saluto sciopina e do il benvenuto a Carmen. ^_______^

Katia ha detto...

Ma come Carmen, lo dici solo adesso? Io sono una fan dell'Opera, i miei preferiti sono Puccini e Verdi... e La Boheme sopra ogni cosa!
Capisco tuttavia la decisione di mollare il blog, anche io son sempre in giro: pochi mesi fa ho lasciato Londra per trasferirmi a S.F. (peraltro quando sono arrivata mi son trovata la Madame Butterfly all'Opera house :) ad ogni modo capisco e condivido benissimo.
Se mai dovessi capitare da queste parti fammelo sapere...
Un saluto e tantissimi in bocca al lupo per la tua carriera!

giardigno65 ha detto...

buona vita !

hampers ha detto...

Its a rather inresting way to look at this. I always perfer to look on the bringht side of life, regardless.

cooksappe ha detto...

benvenuta Carmen! :**

ganas.it ha detto...

Naaaaa.. come settembre 2010? Uno dei migliori blog in tema mai incontrati: riattivatelo subito! E magari scrivete qualcosa anche nel nostro ambito del catering a Milano che una Vs. interpretazione dell'ambiente ci farebbe piacere... ;)

ganas.it ha detto...

Grande Sciopina! Ti seguiremo sul nuovo blog... ma non hai mai pensato di fare un blog specifico sul catering?

archcook ha detto...

ma nooo, io ti scopro e tu scappi :(

in bocca al lupo per quello che stai facendo!

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Ma che bella scoperta il tuo blog e Sciopina, per me che sono una musico-dipendente. Sono felice di seguito. Adesso vado a fare una visita a lei. Un abbraccio, Pat

Unknown ha detto...

Nice blog for this post. I appreciate for your comment.
biancheria Prima Classe