sabato 25 settembre 2010

Brick con Zucca, Faisselle e Tapenade..

Mi è ritornata un pò la voglia di cucinare, così ho deciso di preparare una cena nella mia nuova residenza francese. Ovviamente qui è molto facile trovare prodotti che in Italia non sono facilmente reperibili. Sto rimpinguando l'angolo spezie (ancora? Ma quando le userò? Ma che ne so..intanto le prendo poi si vede!).
Tra i vari prodotti, regionali, nazionali ed internazionali ho acquistato un rotolo di pasta brick, molto usato nella cucina magrebina per la preparazione sia dolce che salata. Questa pasta assomiglia molto alla fillo, ma la trovo leggermente piu' porosa e morbida. Ho preso della zucca e poi pensando di aver trovato della ricotta in fascella mi son detta: preparo una torta salata come antipasto. Una volta a casa ho capito che la faisselle di rians non ha niente a che vedere con la nostra ricotta in fascella. E' una via di mezzo tra il quarck, lo yogurt greco e la ricotta. Abbastanza acidula che va benissimo come dessert secondo me guarnita con una coulisse di frutti di bosco, ma come dolce avevo già previsto una tarte aux figues quindi..mhhhhh.. . Ho aggiunto della tapenade di olive nere per smorzare l'acidulità della faisselle e il mix è stato proprio appetitoso.


INGREDIENTI:
Pasta Brick

Zucca
Patate Ratte
Cipolla
Faisselle
Tapenade
Noce Moscata
Olio Evo
Sale & Pepe

Pelate zucca e patate, tagliatele in pezzi grossolani e fateli cuocere in una casseruola con cipolla tritata e olio. Una volta cotte passatele con un passaverdure, salate e pepate. Aggiungete una grattugiatina di noce moscata se volete. Scolate dal liquido la faisselle e mescolatela con qualche cucchiaio di tapenade, sale e pepe.
Foderate una teglia da forno con la pasta brick, oleando ogni foglio. Versate le verdure passate, ricoprite con la crema di formaggio e sigillate con altri fogli di brick. Cuocete per mezz'ora corca a 180 gradi.

9 commenti:

Unknown ha detto...

Ci credo che il risultato è molto appetitoso, guarda che meraviglia!!! Io le patate ratte le adoro, soprattutto al forno o al vapore...complimenti mi hai fatto venire un'acquolina!
un bacio.

Fabiana Del Nero ha detto...

Nuova residenza francese??
Allora manco veramente da troppo!!
Mi sono persa un sacco di cose e adesso nel tentativo di recuperare mi sono persa fra le tue pagine...fra ricette e immagini si fa realmente un viaggio unico e speciale....già a Ravello avevo perso la bussola colpita da quella luce meravigliosa e quel mare senza pari!!!

Un caro saluto, Fabiana

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Una ricetta particolarissima e davvero insolita! La presentazione è davvero bellissima ed invitante!
baci baci

Mirtilla ha detto...

che delizia questa ricettina,delicata e saporita assieme :)

rheese ha detto...

Goodness! never knew food looked this sexy and delicious

ROBERTO ha detto...

Ciao e complimenti per il blog!! Ti scrivo per informarti che sto organizzando un contest sul mio blog e mi piacerebbe che tu partecipassi!! Se ti va vieni a vedere qui: http://myart-robertomurgia.blogspot.com/2011/05/cook-with-my-art.html#.TdlKeVtAIXA
Ciao e grazie
Roberto

paul@surlatable ha detto...

I liked the look of your food so I translated your ingredients so that I could recreate the recipe myself.
It tasted good but didn't look as delicious as yours!

Foodlookers ha detto...

Complimenti per il blog!
Siamo contenti di invitarti a far parte della nostra community.Un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

Per noi l'immagine è molto importante e per questo motivo vanno on line soltanto le foto più belle ed il livello dei nostri foodbloggers sale ogni giorno.

Vieni a conoscerci e magari iscrivi il tuo blog a http://www.foodlookers.it

Siamo anche su Facebook : http://www.facebook.com/Foodlookers

Lo staff Foodlookers

il cibo più bello da vedere, la foto più gustosa da mangiare

Anonimo ha detto...

Loving your beautiful collection for household materials.
vassoi Guzzini