martedì 7 settembre 2010

Pezzogna con Pomodorini Secchi e Pistacchi..


Ecco l'altro pesce cotto al forno assieme al pagro. Gli ingredienti utilizzati sono siculi Doc: pomodorini pachino essiccati e pistacchi di Bronte. La pezzogna racchiude una farcia colorata e profumata da servire insieme alle carni e a un contorno a base di verdure, anche del couscous puo' essere una buona idea. Da bere un rosato, un Chiaretto del Lago di Garda.

INGREDIENTI:
Pezzogna
Pangrattato
Prezzemolo
Peperoncino
Aglio
Pistacchi
Pomodorini Secchi
Olio Evo
Sale & Pepe

Eviscerate, pulite e lavate la pezzogna. Preparate un trito di prezzemolo, pomodorini, pistacchi e aglio e mescolatelo a del pangrattato aggiungendo peperoncino, sale e pepe. Irrorate con dell'olio e farcite il ventre del pesce. Fate dei tagli trasversali sulla pezzogna e inserite della farcia anche li', salando e pepando la superficie. Adagiate il pesce su della carta forno, aggiungete alcuni pomodorini precedentemente ammollati in acqua tiepida. Irrorate con olio e vicno secco. Infornate per una ventina di minuti mezz'ora in base al peso del vostro pesce. Servite col sughetto di cottura.

6 commenti:

stefania.confidential ha detto...

Mi piacciono molto questi tuoi pesci ! a presto ciao

Elisina ha detto...

fantastico questo pesciolino...brava!

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Pezzogna? Mai assaggiata,e nemmeno mai vista!! Credo che la cercherò!!

manuela e silvia ha detto...

Molto particolare il sapore di questo pesce e ci intriga moltissimo la preparazione con i pomodori secchi ed i pistacchi!
un bacione e..ti copieremo l'idea ;)

Giusy ha detto...

Ciao e ben trovata ! MH! però che bel piattino!! Complimenti e a presto!

Giusy ha detto...

Ciao e ben trovata ! MH! però che bel piattino!! Complimenti e a presto!