mercoledì 8 settembre 2010

Zuppetta di Vongole, Cozze e Tartufi di Mare all'Aglio..


Non so perchè ma i frutti di mare in estate sono un must.
Sarà forse per il caldo, la voglia di mangiare piatti leggeri e sfiziosi che mi fa preparare quasi tutti i giorni piatti a base di pesce. Questa zuppa è molto semplice e veloce, bisogna solo avere tanta cura nel pulire bene soprattutto le cozze. In abbinamento un Saspendua bianco sardo.




INGREDIENTI:
Cozze
Vongole
Tartufi di Mare
Aglio
Peperoncino
Prezzemolo
Olio Evo
Vino Bianco
Limone
Sale & Pepe
Pane

Pulite e lavate bene i frutti di mare. Fateli aprire velocemente in una casseruola su fuoco vivo. In un altra casseruola mettete 3 spicchi d'aglio, del peperoncino e dell'olio, quando l'olio comincia a fremere aggiungete i frutti di mare col sugo che hanno rilasciato filtrato. Aggiunegete vino biano e continuate a cuocere ancora per qualche minuto. Cospargete di prezzemolo tritato. Una spruzzatina di limone, sale e pepe. Tostate delle fette di pane e servitele con la zuppa.

10 commenti:

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Innanzi tutto, bella la nuova grafica! Poi...quant'è bona sta zuppetta!! Very very compliments!

l'albero della carambola ha detto...

Ciao, capito per caso sul tuo blog e...che bella scoperta! Questa semplice zuppetta mi ha conquistata: non mi sono mai cimentata in questo piatto ma la tua descrizione...mi ispira! Un saluto
simona

Josephine ha detto...

Io adoro queste zuppe....buonissima.

ciao

Manuela e Silvia ha detto...

OH! questa è una ricetta di mare come si deve! Semplice, fresca e soprattutto ricchissima di pesce!
baci baci

giady e kya ha detto...

favolosa questa ricetta, mi viene in mente l'ultima ricetta che ho postato io, i frutti di mare sono pazzeschi, ti fanno tornare in mente le vacanze..grazie x le idee e la suggestione
giady

Unknown ha detto...

aaaaaaah, zuppa di pesce, da svenimento!!

Cey ha detto...

E' affinissima a una ricetta che ho postato anche io oggi *_* frutti di mare is the way *_*

Alessia (Ale) ha detto...

Mia mamma vorrebbe che le preparassi un pranzo di solo pesce/ crostacei/molluschi per domenica... e questa è perfetta!!!
grazie!
ciao
Ale

Tiziana ha detto...

ok ok non insistere ......verro' a mangiare questa favolosa zuppa a casa tua ......devi solo farmi sapere giorno e ora....ahahahah buonissima ciao

Calogero ha detto...

Ma che bontà... :-)