lunedì 2 agosto 2010

Zucchine Farcite Sott'Olio..

Dunque, dicevo qualche post fa che mi diverte molto fare la brava massaia. Essere in vacanza significa anche questo per me: cucinare, sperimentare e conservare per l'inverno. Le verdure estive sono le mie preferite e adoro le zucchine. Non mi stanco di mangiarle tutti i giorni e siccome l'orto del Padre ne sforna tantissime, non si sa per quale alchimia, bisogna farne scorta anche per l'inverno. Per questa preparazione vi servono delle zucchine piccolissime, lunghe e sottili come l'indice della mano o poco piu'. Le zucchine bollite brevemente nel vino bianco vengono poi tagliate a metà e farcite con capperi e acciughe. Aromatizzate con semi di finocchio e invasate con l'olio, quello buono mi raccomando! Potete servirli come contorno, oppure durante un aperitivo come fingerfood.


INGREDIENTI:
Zucchine baby
Vino Bianco
Semi di Finocchio
Acciughe sotto sale
Capperi sotto sale
Peperoncino Piccante
Olio Evo
Sale

Dissalate le acciughe e i capperi e metteteli da parte. Lavate le zucchine e togliete le estremità. Fatele bollire 5 minuti in vino bianco e un pò di sale. Scolatele e appoggiatele su di un canovaccio pulito. Tamponatele Apritele a metà ma senza tagliarle completamente e farcitele con acciughe e qualche cappero. Mettetele in vasetti sterilizzati e ricopritele d'olio e semi di finocchio e poco peperoncino in pezzi. Chiudete ermeticamente e riponete i vasetti in un luogo fresco asciutto e buio. Consumatele dopo qualche mese.

4 commenti:

Cool Chic Style Fashion ha detto...

ono una delizia per me...anche da sole con il pane le provo !!! ciao

angicoock ha detto...

Idea meravigliosa!!!! Da fare inderogabilmente
Baciii

BigShade ha detto...

se solo non ci avessi l'angoscia del cibo sott'olio...ogni volta provo a farle e poi ho il terrore di mangiarle per via del botulino uff!
eppure i tuoi zucchini hanno un aspetto delizioso!!!

Stefy ha detto...

Ciao, anch'io in queso periodo mi sono data a conserve di fagiolini al naturale e zucchine ma...alla fine i vasetti li sterilizzo e li faccio bollire almeno 10 minuti anche dopo averli chiusi....che ne dici ?
Come Shade non mi fido molto del botulino....
nel fine settimana mi dedico a questa conserva ! :-))
ciao ciao