sabato 7 agosto 2010

Rillettes di Tonno alla Robiola..

La rilletes è una preparazione a base di carne o pesce simile al patè. Tour e Anjou sono le città piu' rappresentative per quanto riguarda questo piatto soprattutto per le rilletes di maiale che hanno una preparazione completamente diversa da quelle a base di pesce.
Questa crema va spalmata sul pane, un pane rustico o integrale è l'ideale, e assaporata cosi' com'è. Potete sostituire il tonno con del salmone o acciughe. In accompagnamento un bicchiere di prosecco.


INGREDIENTI:
Tonno al Naturale
Robiola o Ricotta o Philly
Olio Evo
Limone
Erba Cipollina
Senape di Digione
Sale & Pepe




Sgocciolate il tonno e mettetelo in una ciotola. Aggiungete la robiola, del succo di limone, un pò di senape, sale e pepe. Frullate con un frullatore ad immersione aggiungendo un pò d'olio, fino ad ottenere un composto spumoso. Tritate l'erba cipollina e aggiungetela alla spuma. Mescolate e spalmate su fette di pane integrale.

10 commenti:

Nina ha detto...

Beautiful presentation!
compliments!

Lilly ha detto...

Molto invitante, molto estivo questo patè.Grazie!

Simo ha detto...

Non sapevo cosa fosse una rillette, devo dire che mi ha colpito parecchio....molto appetitosa!
Buon fine settimana

colombina ha detto...

mamma mia che buono, io amo tutte le cremine, questa è sicuramente da provare. Bacioni

Nuccio Gatto ha detto...

Sono tentatissimo a provarli...associazioni del genere mi gustano...baci.

Unknown ha detto...

Mi piace, veloce, fresco e saporito!

Manuela e Silvia ha detto...

bellissima idea e molto originale! diversa e curiosa!
baci baci

pips ha detto...

ma è buonissimo!!! questo lo provo!!!! poi sul pane caldo integrale... una delizia!! Bravissima!M

Giulia Pignatelli ha detto...

Che bel piatto e che bel blog. Mi sa che verrò a trovarti spesso!!

Alex ha detto...

A casa nostra una cremina simile si faceva sempre, ma con la maionese e trovo questa versione moooolto, ma mooolto meglio. La adotteró :-)