lunedì 30 agosto 2010

Paccheri alla Contadina..

L'orto del padre abbonda di verdure e ortaggi in questa stagione. Si impiegano cosi' in cucina solo verdure biologiche e già si aspetta trepidanti una nuova estate e nuovi raccolti.
Dai fornelli spunta la pasta dura di gragnano, nel formato paccheri, condita con friggiarelli, melanzane, zucchine e pomodori.


INGREDIENTI:
Paccheri
Melanzane
Zucchine
Friggiarelli
Cipolla
Aglio
Basilico
Cacioricotta
Pomodori
Olio Evo
Sale
Peperoncino

Lavate tutte le verdure e asciugatele con un canovaccio. Tagliatele a listerelle e fatele soffriggere in una padella antiaderente con della cipolla tritata, peperoncino e aglio. Aggiungete poi i pomodori a fette e continuate la cottura aggiungendo dell'acqua se necessaria. Salate. Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela saltare con le verdure. Impiattate e cosparegete col cacioricotta.

12 commenti:

lucy ha detto...

che bello avere un orto pieno di verdure e di primizie.di sicuro ogni piatto acquista più sapore e valore.veramente un primo molto ricco e saporito!

Elisina ha detto...

fantastici..quasi quasi li provo stasera!

Claudia ha detto...

ok l'ora sarà pure fatidica ma.. questi fan proprio venire l'acquolina anche se fossero le otto del mattino...invitantissimi! :)

Damiana ha detto...

Cara me li allunghi due paccheri?...mi raccomando ne voglio in abbondanza!!Il sughetto che li condisce,è una certezza di bontà!!Un abbraccio e buona serata!

Daniela ha detto...

Che meraviglia!! Ricetta profumatissima!Buona settimana Daniela.

Ale ha detto...

Che buono questo primo !!!

papavero di campo ha detto...

il pacchero così acconciato non ha rivali!
un saluto caro a te!

cocozza ha detto...

Che buone le zucchine le melanzane i pomodori poi nella loro stagione e nel proprio orto!!!poi condire dei paccheri una meraviglia.
Sai Sciopì che erano 3 giorni che il computer non mi faceva aprire il tuo blog?ora avevo provato di nuovo altrimenti ti avrei scritto una mail.Diceva che mi danneggiava il computer!speriamo che si è risolto il problema
bacioni a presto

Manuela e Silvia ha detto...

Mamma che estiva questa ricetta! Con tutte queste verdure e un formaggio filante, non sapremmo resistere alla tua pasta!
baci baci

Benedetta ha detto...

cara sciopina, non ti dico che cosa hanno innescato in me questi paccheri quest'ora...
ti aspetto per il contest, ho prorogato fino al 15 settembre!grazie per aver messo il bannerino! un abbraccio

sciopina ha detto...

Carissime grazie a tutte voi per i complimenti! Per quanto riguarda i problemi col mio blog non saprei proprio cosa dirvi. Non ho avuto nessun problema col mio pc percio'non so cosa abbia combinato blogger!Se aveste ancora problemi beh..fatemelo sapere.
bacioni!!

Günther ha detto...

queste immagini di Ravello mi hanno portato indietro di venti anni, grazie