sabato 28 agosto 2010

Crostata Speziata con Confettura di Melone di Cavaillon e Frangipane..

Nell'ultimo viaggio in Francia ho acquistato un vasetto di preziosa confettura di meloni di Cavaillon. Cavaillon si trova in Provenza ed è la capitale del melone. I frutti qui grazie alle proprietà organolettiche del terreno hanno un gusto particolare e sono notevolmente piu' dolci che in altri paesi. La confettura della Maison Lilamande si presenta in un elegante vasetto, in pezzi e con un retrogusto leggermente affumicato. Ho pensato bene di farne una crostata aggiungendo il sapore di mandorla grazie alla crema frangipane. Per il guscio invece ho utilizzato la pasta speziata utilizatan per i biscotti di qualche post fa. In abbinamento del marsala dolce.


INGREDIENTI:
x la base
400gr Farina integrale
2 cucchiaini di Bicarbonato di soda
1Cucchiaino di Chiodi di garofano macinati
1 Cucchiaino di zenzero macinato
1/2 Cucchiaino di sale
250gr Burro
280gr Zucchero di Canna
110ml Sciroppo d'Acero

x la crema frangipane
100gr Burro
100gr Zucchero
2 Uova
100 gr Mandorle Pelate

2ogr Farina

Confettura di Melone




Mettete in una ciotola la farina, il bicarbonato, il sale lo zenzero e i chiodi di garofano. Montate il burro con lo zucchero per almeno 3 minuti, poi aggiungete lo sciroppo d'acero e continuate a montare per altri due minuti o piu'. Aggiungete la farina piano piano continuando a montare fino ad ottenere una pasta consistente. Trasferite la pasta ottenuta su una superficie infarinata. Formate una palla e mettetela in frigo per qualche ora. Intanto preparate la crema frangipane montando il burro con lo zucchero e le uova. Aggiungete poi la farina e le mandorle tritate finemete.
Stendete la pasta e foderate uno stampo da crostata. Farcite con la confettura di melone e poi ricoprite con la crema frangipane. Infornate per circa 40 minuti a 180 gradi.

5 commenti:

Mirtilla ha detto...

nn so cosa sia piu'spettacolare, se la confettura o il risultato finale :P
buona domenica :)

Araba Felice ha detto...

Una preparazione raffinatissima, e molta invidia per il contenuto del prezioso vasetto :-)

Giulia Pignatelli ha detto...

bravissima una preparazione spettacolare!!!
Volevo dirti un'altra cosa, questi giorni non si riusciva ad accedere al tuo blog perchè mi appariva la dicitura che il tuo blog avrebbe infettato il mio computer. Forse già lo sai, comunque controlla. baci

Manuela e Silvia ha detto...

Chissà com'è croccantina fuori e morbidissima dentro! ci incuriosisce moltissimo la confettura di melone...da provare!
complimenti!
baci baci

sciopina ha detto...

Giulia..nn so niente di questa cosa, io non ho nessun problema col pc nè con blogger..scendo dalle nuvole. Cmque mi è capitata una cosa simile col blog di in cucina con martina qualche tempo fa e mi son presa un bel virus...fate dunque attenzione tutte!
Bacioni