domenica 7 marzo 2010

Torta farcita con Marmellata d'Arance Maglio e Nocciotella di Sciopina..

Per il pranzo domenicale di quest'oggi abbiamo fatto un gran figurone con questa torta.
In verità da ieri avevo in mente di preparare un buon dolce utilizzando la mia famosa nocciotella, ma..tataaaaaaaaaaa... ho fatto bruciare tutta la pasta brisè mentre assorta lavoravo al pc. Non avevo nessuna voglia di pasticciare ancora e quindi..ciccia come dice un mio amico!
La madre questa mattina di buona lena ha preparato il suo "panettone", una semplice e soffice torta che preparava per la merenda quando eravamo piccoli mio fratello ed io. Dal momento che mi pareva un pò troppo da colazione o merenda per l'appunto, ho pensato di farcirlo con qualcosa di veramente buono e particolare. Il vasetto di marmellata Maglio occhieggiava e poi la nocciotella, la mia nocciotella voleva abbinarsi per forza agli agrumi. Che ve lo dico a ffaaaaaaaaa troppo buuuona!

INGREDIENTI:
4 Vasetti da Yougurt di Farina 00
2 Vasetti e 1/2 da Yogurt di Zucchero
1 Vasetto di Yogurt

1 Vasetto di Olio di Semi
4 Uova
1/2 Vasetto Succo Arancia

Buccia di Limone Grattugiata

1 Bustina di Lievito

1/2 Vasetto di Nocciotella o Nutella
1 Vasetto di Marmellata d'A
rancia

Sbattete le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Aggiungete poi la farina, lo yogurt, il limone e il liquore. Versate a filo l'olio e il succo d'arancia e infine il lievito. Rovesciate il composto in uno stampo e cuocete in forno per un'0ra a 160 gradi. Sfornate la torta, fatela raffreddare e poi farcitela con la marmellata, versando su alcune cucchiaiate di nocciotella la cui ricetta è qui. Va bene anche della "semplice" nutella.



9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
complimenti per il blog:io sono lucana, anche se vivo a Bologna per motivi di studio, e trovo molto interessante vedere con che amore e creatività riproponi i piatti della mia terra!!
Purtroppo ho visto un tremendo furto di una tua ricetta:esattamente la crostata del diavolo, e subito ho riconosciuto la tua foto (anche se addirittura hanno sovrapposto la loro faccia) e la tua ricetta!
certe cose proprio non le tollero: che senso ha creare un gruppo di ricette se chi le propone è il primo a non stare ai fornelli?!

ti posto il link della pagina "incriminata"
http://www.facebook.com/home.php?#!/photo.php?pid=1492733&o=all&op=1&view=all&subj=173902778843&aid=-1&id=1518281741&fbid=1198626495321

Luca and Sabrina ha detto...

Quando si incontrano ostacoli, vedi la pasta brisée bruciata, si aguzza l'ingegno ed alla fine hai ottenuto una torta che fa salire l'acquolina in modo vertiginoso! Ma anche la curiosità perchè la marmellata d'arance e la nocciotella insieme non le abbiamo mai assaggiate! Ti copiamo le dosi della torta, s'ha da fare anche a casa nostra!
Buona settimana
Sabrina&Luca

Ambra ha detto...

A volte i migliori capolavori nascono da un ripiego...e che ripiego!! Fa venire davvero l'acquolina in bocca!!Bacio

Federica ha detto...

Quasi quasi ci hai guadagnato a bruciare la brisè ;) Altro che acquolina in bocca! Baci

Luciana ha detto...

Ciao complimenti, è molto golosa...da provare...bacioni

SaraG83 ha detto...

Seguo questo blog da quasi un anno, tutto merito del mio fidanzato, innamorato delle tue ricette particolarissime.
Arancia e cioccolata, uno dei miei abbinamenti preferiti!

sciopina ha detto...

Carissima ti ringrazio per la segnalazione. Odio anch'io queste cose e non capisco cosa si provi a copiare e incollare cosi' spudoratamente!
@Luca e Sabrina, non so se la marmellata e nocciotella vi possa piacere, ma la torta di mammà è impareggiabile!
@Ambra, vero in 4 e 4 otto abbiamo fatto un dolcetto niente male!
@Federica, mah non so se ci ho guadagnato, ma con 3 tartellette che son riuscita a salvare ci ho fatto comunque un altro dessert..ihihi
@Luciana, grtazie mille!
@Scorzetta, ringrazio te e il tuo fidanzato..siete i benvenuti..

Fra ha detto...

Oh mamma io per queste torte soffici e ripiene di crema e/o marmellata mi fanno davvero impazzire! Ne mangerei una fettina per merenda ;)
Un bacione e buon inizio settimana
fra

Federica Simoni ha detto...

mamma mia che meraviglia!! complimenti!