Durante la permanenza a Lecce ho pranzato molto spesso al Myosotis, il ristorante dell' hotel President. Ero diventata un pò la cocca dello chef e dei fantastici camerieri che mi proponevano spesso delle delizie inenarrabili fuori dal menu'. Una di queste bontà è la crostata di mele che vi propongo quest'oggi. Una deliziosa frolla con purea di mele, fettine di mele e pinoli. Disarmante il sapore come la sua semplicità. Lo chef mi ha scritto di suo pugno la ricetta, anche se, la sua aveva tutt'un altro sapore! Accompagnate con del Paule Calle Candido.
INGREDIENTI:
1kg Farina
4oogr Zucchero
400gr Burro
1 Bustina di Lievito
4 Uova
4 Cucchiai di Zucchero di Canna
Scorza di Limone
Mele renette
Pinoli
Su una spianatoia fate un cratere con la farina e sgusciatevi dentro le uova intere, il burro morbido a pezzetti, la scorza del limone grattugiata e lo zucchero. Lavorate velocemente e fate riposare la pasta in frigo per mezz'ora. Preparate la purea di mele facendo rosolare una metà con lo zucchero di canna e del burro. Passatele al mixer e mettete da parte. Stendete la frolla, rivestite lo stampo e riempitelo con la purea di mele. Cospargete di pinoli e fettine di mela tagliate sottilmente. Coprite il tutto con delle losanghe di pasta frolla e infornate per 40 minuti a 180 gradi.
10 commenti:
E brava che sei riuscitaa rubare allo chef la ricetta!
Davvero molto semplice ma sicuramente gustosissima questa torta!
baci baci
che fortunata!! e che frolla splettacolare! un bacio!
torte di mele sempre buone. e questa sembra proprio buonissima!
bel blog...
come sempre una meraviglia!!! complimenti!
vero, farsi dare le ricette direttamente dallo chef, da una soddisfazione non indifferente. Poi provare e scoprire sapori simili non ha prezzo.
che fortuna avere la ricetta direttamente dallo chef!!!
Fantastica torta.....
Come procede la decorazione dell'uovo? Te lo chiedo così sfacciatamente perchè anche io sono del gruppo e ieri ho sfornato il mio.
Mi farebbe piacere se passassi.
Io non vedo l'ora di vedere la tua creazione.
Besos
Mara
Mi immagino che profumo ... me ne mangerei volentieri una bella fetta, ora.
una ricetta great! I gusta.
un saluto dalla Spagna
Bellissima, profumata e frgrante.... complimenti!!!!!
Bel record... farsi dare la ricetta da uno chef. Blog molto bello. Complimenti . Se vuoi sarai la benvenuta su www.kisskissanna.com . Ciao Anna.
Posta un commento