mercoledì 10 marzo 2010

In giro per Bologna e Verona..

Negli scorsi giorni ho fatto su e giu' per l'Italia. Dal profondo sud di Lecce alla Pianura Padana, passando per il Nord del Sud:La Campania. A me questa cosa mi ha sempre divertito, pensare cioè che la Campania sia il nord del sud, il nord del Regno delle due Sicilie.
Oppure mi divertiva quando lavoravo contemporaneamente a Berlino e Stoccolma e raccontavo ai tedeschi di alcuni atteggiamenti degli svedesi (un pò pesantucci sul lavoro) e loro con una faccia un pò contrariata mi rispondevano:"eh, ma quelli sono del Nord!"Ahhahahha, scusate,ma sta cosa mi fa ridere troppo. Ricordatevi:" C'è sempre qualcuno piu'a Nord".
Per quanto mi riguarda, la differenza tra Nord-Sud con tutti gli annessi e connessi non mi ha mai preoccupato od interessato piu' di tanto, mi suscitano ilarità i discorsi che ascolto durante i miei lunghi viaggi. Io me ne sto per i fatti miei a leggere: Storia controversa dell'inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo di Gaetano Cappelli ( ma quanto è geniale questo scrittore! e non perchè sia del Sud!! ), ma le orecchie captano discorsi cosi' assurdi che dovrebbero confluire, scusate il bisticcio, in pièces per il Teatro dell'Assurdo.
Dopo il mio divagare vi posto qualche indirizzo interessante di nuova e vecchia conoscenza.
A Bologna ho soggiornato presso il Baglioni prestigioso albergo facente parte della esclusiva catena The Leading Hotels of the World. Io ci sono stata per lavoro, ma se volete regalarvi una sera da principesse o principini, beh questo è l'albergo che fa per voi. Camere lussuose, frutta fresca, fiori..anche in bagno. Per la notte il personale vi preparerà il letto facendovi trovare del buon cioccolato e una candela profumata a rendere più intimo l'ambiente. Al mattino potete chiedere una buona colazione in camera , magari se è una bella giornata sul vostro terrazzino su Corso Indipendenza, guardando proprio in faccia la statua di San Pietro dell'Omonima Chiesa. Anche il ristorante I Carracci è al top, ovviamente con relativi prezzi, ma se avete deciso di fare le principesse non potete esimervi dal fare una visita. Se poi invece amate diversificare come faccio io, a due passi trovate Pane e Vino e San Daniele.
Un buon tagliere di salumi serviti con tigelle e gnocco fritto a prezzi contenuti.
A Verona invece voglio segnalarvi I Tre Marchetti. Un ristorante storico, accanto all'Arena. La cucina è fantastica. I piatti sono quelli della tradizione, ma trovate anche incursioni in preparazioni altamente sofisticate. Le stoviglie una delizia, fatte dalla Rosenthal appositamente per loro, con la stilizzazione di personaggi delle opere e grandi star della lirica. Il patron, ovviamente, è un appassionato di lirica e appena entrati in questo ristorante respirerete OPERA a pieni polmoni. Da non perdere gli gnocchi con pastisada de caval, il baccalà mantecato e il risotto all'amarone. La cantina offre ben 1200 etichette diverse. Prezzi medio alti, ma li vale tutti a differenza di altri posti da me citati in questo blog.











































































































































































































2 commenti:

Roberta ha detto...

È vera questa cosa del nord: anche qui a Milano ogni tanto devo ricordare a qualcuno che per un tedesco siamo profondo sud, anche se mi fa molto ridere!

Grazie per le segnalazioni, proprio un bel giretto :)

Romy ha detto...

Che luoghi di sogno....