martedì 17 novembre 2009

Zabaglione al Marsala con Mandorle di Noto

Due preziosi doni della Madre di ritorno dalla Sicilia: trilogia di Marsala dolce, secco e riserva speciale delle Cantine Pellegrino e dolci mandorle, piatte e affusolate di Noto. Adesso non ci sono solo io alla ricerca di prodotti dop, doc, slow food e altri presidi vari, ma anche i Genitori. Si divertono a scoprire le prelibatezze dei posti che visitano, a comprarle, a regalarmele e a chiedermi di cucinarle. Hai capito i furbastri! Erano anni che non mangiavo dello zabaglione, diciamo quasi una trentina? Ricordi d'infanzia che affiorano: una madre in giardino con una coppetta di dolce ambra tra le mani e una bimba dagli occhi grigi che proprio non ne vuol sapere d'ingurgitare alcunchè. Mi chiedo come si facciano a perdere tali abitudini e a trasformarle in altre diametralmente opposte.:D
Il segreto per la buona riuscita di uno zabaglione sta nelle uova. Devono essere freschissime. Compratele da qualche contadino in campagna e non ve ne pentirete. Hanno tutt'un'altro sapore, se aveste dubbi circa la loro bontà vi conviene pastorizzarle, preparando lo zabaglione a bagnomaria. Come al solito ho usato il bimby, il quale sa come deve prepararlo al meglio, ma non vi nascondo che adoro farlo con le mie manine, e vedere la bella spuma che si crea sbattendo gli ovetti delle gallinelle di mammà.


INGREDIENTI:

4 Tuorli Bio Freschissimi
120gr Zucchero

1 Bicchierino Marsala Dolce

Mandorle



Versate i tuorli e lo zucchero nel boccale con la farfalla e montate per 3m a vel 3. Versate poi il marsala, potete aumentare la dose se vi piace piu' alcolico, e fate andare per 7m a vel 3 temperatura 70 gradi. Quando sarà pronto, sbriciolatevi dentro un pò di mandorle e usatene altre per decorare la coppa nella quale verserete il composto.

16 commenti:

Fausta ha detto...

le mandorle della Sicilia sono uniche! questo zabaglione e' davvero invitante!

Stefania Oliveri ha detto...

MI piace tantissimo lo zabaglione ... fin da quando ero piccolissima (praticamente era l'unica cosa che mangiavo) e fatta col Bimby mi pare ancora più goduriosa. Mi cimento!

Eliana ha detto...

Saranno 20 anni che non mangio lo zabaglione, ormai è diventato iper energetico per il mio metabolismo, ma mi ricordo quando mi sedevo a tavola con gli occhi spalancati verso la mamma. In mano stringeva una ciotola, il cucchiaio tintinnava e le uova si montavano con lo zucchero.. non vedevo l'ora di tuffarci il dito!!

Manuela e Silvia ha detto...

Per noi lo Zabaione è un must con il pandoro! certo che con questo anticipo..la versione con le mandorle davvero non ci dispiace!!
un bacione

MG ha detto...

che meraviglia... brava!!!

Profumo di Sicilia ha detto...

posso solo immag il profumo che questo strepitoso dolce emana!
bravissima
baci lalla

Italians Do Eat Better ha detto...

Ciao sciopina, mi hai chiesto informazioni sulla mdp, ed eccomi qua. Allora la mdp oltre agli impasti di qualsiasi genere, può cuocere tutti i tipi di pane, plumcakes, alcune torte, 4 piccole baguettes (se usi quella come la mia), prepara marmellate, so che qualcuno la usa per preparare anche qualche crema. Io l'ho presa principalmente per impastare, ce l'ho da pochi giorni, ma dalle prove che sto facendo, posso ritenermi finora soddisfatta. Chiaramente ho ancora molto da imparare. Spero di esserti stata utile, se hai altre domande da farmi sono a disposizione. Ciao e buona giornata :-)

papavero di campo ha detto...

lo zabajone sbattuto con le sante manine è un'altra cosa certo! gesto affettivo, sa del vizio italiano, delle cure di mammà e dei capricci di noi bambine viziatelle! sbatteresbattere veloceveloce! chissene del bimby perdonatemi!

Gloria ha detto...

Che meraviglia, adoro questi sapori di una terra che sento così vicina a me!

zucchero d'uva ha detto...

Sei un'intenditrice non solo di cibo, ma anche di vini!

Italians Do Eat Better ha detto...

Son ritornata. Mi son scordata di dirti che la mia MdP ha 2 programmi di impasto: uno per la pizza e altri impasti e uno per la pasta fresca. Ciao :-)

Roberta ha detto...

ma lo sai che forse non ho mai fatto lo zabaione?
Questo marsala è un'eccellenza :)
baci

Roberta ha detto...

ma lo sai che forse non ho mai fatto lo zabaione?
Questo marsala è un'eccellenza :)
baci

Paolo ha detto...

Sciopina.....O:-))
mi contengo
per quanto...
vorrei dire...ma...
... evitiamo...
(pure i tuoi genitori leggono)...
semplicemente...
ci voleva proprio...
bella ricetta con la variante delle mandorle;-)

sciopina ha detto...

Fausta grazie!vero le mandorle di noto hanno un sapore indescrivibile!
@Fantasie, col bimby un scherzo da ragazzi!
@Edi, vero, lo zabaglione è una di quelle cose dove il dicti ci affonda per forza..
@Manu e silvia e direi che con pandoro o panettone le mandorle gli danno anche un pò di croccantino che nn guasta!
@Luna grazie tante
@Lalla, non puoi capire qsto Marsala cos'è!
@Sai che mi viene un dubbio se comprarla o meno. Sicuramente è fantastica, ma da poco ho preso il bimby che a impasti sta messo molto bene, piu' che altro la mia è una curiosità soprattutto per la cottura!Ma chissà che nn faccia quest'ulteriore acquisto.
@Papavero, si mi sento figlia viziatella di madre italica, ti dirò che certi gesti sono una sorta di rituale da farsi assolutamente!
@Gloria adoro anch'io la Sicilia
@Zucchero, si fa quel che si puo'..;D
@Roberta si è un eccellenza è la casa produttice piu' antica di Sicilia e i suoi marsala e passiti sono strepitosi. Posterò qualcosa con le altre etichette
@Paolo posso solo immaginare dove si spinge la tua fervida fantasia! Ma noi gradiamo il tuo buongusto di non esplicitarlo!

marianna franchi ha detto...

Sono sempre stata affascinata dallo zabaione ma non ti nascondo dall'avere avuto paura ad assaggiarlo per colpa delle uova!
Sembra davvero ottimo!
UN ABBRACIO